Top Music Italia & Latest Posts https://www.topmusicitalia.it/rss/latest-posts Top Music Italia & Latest Posts en Copyright 2023 Top Music Italia & All Rights Reserved & Registry N. Dep. 194570 "Tananai" compie oggi 29 anni https://www.topmusicitalia.it/tananai-compie-oggi-29-anni https://www.topmusicitalia.it/tananai-compie-oggi-29-anni Alberto Cotta Ramusino, in arte Tananai, un soprannome che gli ha dato il nonno ("piccola peste"), nasce l'8 maggio 1995 a Milano. Nel 2022 partecipa a Sanremo con "Sesso occasionale", dove si classifica ultimo ma riesce ad  inondare le radio e fa del suo ultimo posto un punto di partenza per la sua carriera sempre più in salita. Nel 2022 esce il suo singolo "Abissale".  Nel 2024 arriva a Sanremo dove si esibisce con la canzone "Tango", suo successo più grande; una canzone potente, che parla d'amore e di guerra.  Dopo una breve pausa l'artista è uscito con un nuovo singolo "Veleno", che porterà  in  tour: Tananai Live 2024, che partirà dal Palazzo del Turismo di Jesolo (VE) il sabato 2 novembre, e si concluderà il 3 dicembre presso l’Inalpi Arena di Torino.

]]>
Wed, 08 May 2024 22:41:38 +0200 spcsound
Raf, 40 anni di Self Control https://www.topmusicitalia.it/raf-40-anni-di-self-control https://www.topmusicitalia.it/raf-40-anni-di-self-control Raf sarà in concerto ad Assago l'8 di novembre per celebrare la ricorrenza dei 40 anni di "Self Control", una delle hit più famose di sempre. I pezzi di grande successo come " Sei La Più Bella Del Mondo", "Il Battito Animale", "Cosa Resterà degli Anni '80", "Ti Pretendo", "Infinito", "Stai con Me", "Non è mai un errore" e molti altri verranno riproposti dall'artista insieme ai suoi amici più cari e ospiti dell'evento. Raf ha pubblicato14 album in studio e ha venduto più di 20 milioni di dischi in tutto il mondo.

]]>
Wed, 08 May 2024 00:19:15 +0200 spcsound
UNICO & FAI GIRAR LA TESTA (Radio Date: 10&05&2024) https://www.topmusicitalia.it/unico-fai-girar-la-testa-radio-date-10-05-2024 https://www.topmusicitalia.it/unico-fai-girar-la-testa-radio-date-10-05-2024 Questa canzone racconta una storia d'amore vissuta in prima persona, che potrebbe risuonare con chiunque abbia sperimentato un amore profondo. Nelle strofe viene descritto il primo incontro con l'amante, le emozioni travolgenti che questo ha suscitato e poi si arriva a narrare una fase successiva della relazione, caratterizzata da incertezze ed errori, in cui la forza e l'unione sono fondamentali per superare le difficoltà.Il ritornello, semplice e diretto, amplifica l'impatto che questa ragazza ha avuto sull'artista, facendolo sentire completamente travolto al punto da “Far girare la testa”. Nello “Special" si aggiunge una riflessione più ampia sull'amore, sottolineando quanto richieda impegno e sacrificio costruire una relazione sana e duratura. Infine, nell'ultimo ritornello, si esprime il desiderio ardente di condividere ogni momento con lei, specialmente quando il sole tramonta, evocando un legame intenso e romantico che va oltre il tempo e lo spazio. UNICO ho cercato di evidenziare con il sound queste emozioni con l'uso di chitarre acustiche e synth dal suono caldo e romantico, la batteria è suonata da lui e in alcuni momenti del pezzo fa capolino la voce della ragazza interessata, che ricorda l'amore che l'artista provava come tutto ciò che ha perso.

In Radio Date da 10/05/2024

]]>
Mon, 06 May 2024 19:09:56 +0200 spcsound
Miss.stresso & Il male senza senso (Radio Date: 09&05&2024) https://www.topmusicitalia.it/missstresso-il-male-senza-senso-radio-date-09-05-2024 https://www.topmusicitalia.it/missstresso-il-male-senza-senso-radio-date-09-05-2024 "Il male senza senso" nasce dal desiderio da parte dell'artista di espandere il proprio orizzonte artistico. Questo brano nasce dalla paranoia di trovare nuovamente persone sbagliate nel cammino dell'artista, dal suo disturbo di personalità che ogni volta le peggiora la visione del mondo e dai ricordi di una storia che l'ha fatta soffrire moltissimo. Il singolo di genere Hyperpop è un po’ una scoperta per Miss.stresso, che, unendo tutto questo alle influenze e culture già presenti nel suo percorso, le stanno donando nuove soddisfazioni e  possibilità espressive.

In Radio Date dal 09/05/2024

]]>
Mon, 06 May 2024 18:56:45 +0200 spcsound
Paul McCartney pubblicherà ‘One Hand Clapping’ con i Wings https://www.topmusicitalia.it/paul-mccartney-pubblichera-one-hand-clapping-con-i-wings https://www.topmusicitalia.it/paul-mccartney-pubblichera-one-hand-clapping-con-i-wings "One Hand Clapping", è l'album che pubblicherà il 14 giugno Paul McCartney insieme ai Wings, un album che contiene hit della band a cover e rivisitazioni dei classici dei Beatles con 5 brani suonati da Paul nel cortile degli studios. Nei giorni del grande successo di Band on the Run, si ritrovarono per la realizzazione di un documentario e di un album in studio dal vivo ma alla fine non venne pubblicato. Il 14 giugno sarà quindi l’occasione, per i fans, di sentire per la prima volta l’audio del documentario, oltre ad alcune canzoni registrate a telecamere spente.

]]>
Mon, 06 May 2024 18:44:46 +0200 spcsound
George Clooney e Adam Sandler a Milano per un film https://www.topmusicitalia.it/george-clooney-e-adam-sandler-a-milano-per-un-film https://www.topmusicitalia.it/george-clooney-e-adam-sandler-a-milano-per-un-film  Due grandi attori  hollywoodiani, George Clooney e Adam Sandler, il 2 maggio sono stati a Milano, precisamente alla Stazione Centrale di Milano, dove hanno girato alcune scene, sul binario 20, di  nuovo film, ancora top secret.  Erano presenti molti ammiratori che, nonostante le guardie del corpo, hanno sorpreso gli attori ed hanno potuto fare qualche foto e qualche video che hanno poi postato su tiktok. Come riportato dall'Hollywood Reporter i due divi sono nel cast dell'ultimo progetto di Noah Baumbach, prodotto per Netflix, ma quando uscirà ci è ancora sconosciuto.

]]>
Sat, 04 May 2024 17:35:01 +0200 spcsound
I Linkin Park pronti a tornare https://www.topmusicitalia.it/i-linkin-park-pronti-a-tornare https://www.topmusicitalia.it/i-linkin-park-pronti-a-tornare La famosa bend californiana, Linkin Park, ritorna riproponendo la sua musica organizzando nuove date per il 2025, forse con una vocalist donna. Sono diverse le offerte che stanno ricevendo per renderli headliner di diversi festival. Ancora non si sa nulla su chi sarà la possibile vocalist, ma secondo fonti certe, Billboard ci informa che Shinoda, Delson e Ferrell stanno considerando nomi femminili per il ruolo.  Mike Shinoda ha dichiarato: "Quando ci sarà qualcosa da dire, ve lo diremo".

]]>
Fri, 03 May 2024 17:34:29 +0200 spcsound
Taylor Swift, al 1° posto con "The Tortured Poets Department" https://www.topmusicitalia.it/taylor-swift-al-1-posto-con-the-tortured-poets-department https://www.topmusicitalia.it/taylor-swift-al-1-posto-con-the-tortured-poets-department Taylor Swift ha fatto un debutto storico col suo undicesimo album "The Tortured Poets Department" con la più grande settimana di streaming mai registrata per un album, segnando il suo " 14º  numero uno " nella classifica di Billboard 200, ma non soltanto streaming: il suo ultimo disco ha venduto in soli sette giorni quasi 2 milioni di copie fisiche. Swift è la regina odierna delle sette note, alla quale i fans hanno dato il soprannome di “swiftie”. Questi risultati straordinari confermano ulteriormente la sua posizione di regina indiscussa del panorama musicale attuale.

]]>
Thu, 02 May 2024 18:16:27 +0200 spcsound
Angelo Branduardi: un doppio vinile che festeggia i suoi 50 anni di carriera https://www.topmusicitalia.it/angelo-branduardi-un-doppio-vinile-che-festeggia-i-suoi-50-anni-di-carriera https://www.topmusicitalia.it/angelo-branduardi-un-doppio-vinile-che-festeggia-i-suoi-50-anni-di-carriera

Angelo Branduardi celebra i suoi 50 anni di carriera riproponendo in due vinili  gli album “Alla fiera dell’est" e “Highdown Fair” durante la giornata mondiale del Record Store Day.

L'artista esordì nel 1974 suonando da solo, con la chitarra, uno stile musicale etnico e folk e dopo il suo primo lavoro,nel 1974 che porta il suo nome, forma quello che sarà il suo gruppo di lavoro che lo porterà al successo. Arriva nel 1976 con “Alla fiera dell’est”, la canzone che prende ispirazione da un canto pasquale ebraico. 

]]>
Tue, 30 Apr 2024 14:35:03 +0200 spcsound
Inaugurazione della statua di Luciano Pavarotti a Pesaro https://www.topmusicitalia.it/inaugurazione-della-statua-di-luciano-pavarotti-a-pesaro https://www.topmusicitalia.it/inaugurazione-della-statua-di-luciano-pavarotti-a-pesaro Pesaro, città italiana della cultura ha visto scoprire la statua di bronzo in onore del grande Maestro Luciano Pavarotti. Il sindaco Matteo Ricci ha dichiarato: "ci tenevamo molto a questo momento, Pesaro è Città creativa della musica Unesco, città natale di Gioachino Rossini e seconda casa di Luciano Pavarotti".

Il piazzale Lazzarini, vicino al teatro Rossini, diventerà uno spazio della musica, dove scattare una foto da portare nel cuore per sempre, cattura perfettamente lo spirito del luogo, un punto d’incontro per gli amanti della musica e un omaggio permanente a uno dei più grandi tenori di tutti i tempi. La statua, alta 192 centimetri e realizzata in bronzo, poggia su un basamento in pietra con una stella che ricorda quella di Hollywood con una frase incisa: "Sono cittadino onorario di mille città nel mondo, ma di questa mi sento vero cittadino".

]]>
Mon, 29 Apr 2024 13:10:18 +0200 spcsound
Casual & ICE&B & Game (Radio Date: 08&05&2024) https://www.topmusicitalia.it/casual-ice-b-game-radio-date-08-05-2024 https://www.topmusicitalia.it/casual-ice-b-game-radio-date-08-05-2024 Game” di Casual & Ice B, è un brano dove l’unione delle liriche di Casual con la produzione ultra energica di Ice B sfocia in un connubio esaltante che ha l’intento di suscitare una forte sensazione adrenalinica nell’ascoltatore. Con questo singolo, prosegue il progetto artistico del duo che ha come idea cardine il mix tra Hip-Hop e musica elettronica.

In Radio Date dal 08/05/2024

]]>
Sun, 28 Apr 2024 21:11:52 +0200 spcsound
T Neon & Corse (Radio Date: 03&05&2024) https://www.topmusicitalia.it/t-neon-corse-radio-date-03-05-2024 https://www.topmusicitalia.it/t-neon-corse-radio-date-03-05-2024 "Corse" è un brano introspettivo che apre uno scorcio sul modo ormai nichilista dell'artista di vedere le relazioni interpersonali. Racconta di amicizie che si sono rivelate false, dell'impossibilità per l'artista di esporsi perchè la sua fiducia è stata tradita più volte, dei suoi sacrifici per la musica, della volontà di scappare da un contesto che gli sta stretto anche attraverso l'uso di sostanze. "Corse" è un brano trap melodico con lievi influenze pop, dall'atmosfera malinconica ed eterea.

In Radio Date dal 03/05/2024

]]>
Sun, 28 Apr 2024 21:08:22 +0200 spcsound
Marco Baracchino & Nel tuo sguardo di cane (Radio Date: 30&04&2024) https://www.topmusicitalia.it/marco-baracchino-nel-tuo-sguardo-di-cane-radio-date-30-04-2024 https://www.topmusicitalia.it/marco-baracchino-nel-tuo-sguardo-di-cane-radio-date-30-04-2024 "Nel tuo sguardo di cane" è un'opera musicale che si distingue per la sua profonda intimità e la ricchezza delle sue sfumature emotive. Composta e interpretata con maestria da Marco Baracchino e distribuita da Virgin Music Group per Vinile Produzioni Musicali & ATOMO WORLD, questo brano si presenta come un viaggio attraverso gli occhi di un cane. La canzone cattura l'essenza dell'esperienza umana attraverso il potere universale della comunicazione non verbale."Come gli occhi di un cane possono trasmettere un mondo di emozioni senza l'ausilio delle parole, così anche questa composizione musicale si rivela capace di parlare direttamente all'anima, superando ogni barriera linguistica."

In Radio Date dal 30/04/2024

]]>
Sun, 28 Apr 2024 21:04:17 +0200 spcsound
Il ritorno di Eminem con un nuovo album https://www.topmusicitalia.it/il-ritorno-di-eminem-con-un-nuovo-album https://www.topmusicitalia.it/il-ritorno-di-eminem-con-un-nuovo-album Eminem, una delle più grandi icone del rapper americano, venuto alla luce musicalmente nel 1990 con il  genere hip hop old school e che porta con sé grandi successi, ritorna quest'anno con un nuovo album:'The Death of Slim Shady (Coup De Grâce)"

E' stato annunciato da "Dr Dre" che quest'anno sarebbe uscito il nuvo album di Eminem: "Eminem sta lavorando ad un nuovo album che uscirà quest’anno. Andrò a sentirlo domani. Eminem è uno che non spoilera molto, quindi domani è la prima volta che sentirò tutto il disco. Ci saranno anche dei miei brani"

L' annuncio è stato confermato oggi dagli account social di Marshall Bruce Mathers III, che ha pubblicato il trailer di una serie tv fittizia, Detroit Murder Files, pubblicando il trailer di una serie tv fittizia, Detroit Murder Files.

The Death of Slim Shady (Coup de Grâce), nuovo album di Eminem sta arrivando, non c'è ancora una data certa, ma si parla dell'estate.

Intanto è disponibile il pre-save del disco sul sito ufficiale di Eminem. 

                   

]]>
Fri, 26 Apr 2024 14:03:12 +0200 spcsound
All'asta, dopo 50 anni, la chitarra suonata da John Lennon e George Harrison https://www.topmusicitalia.it/allasta-dopo-50-anni-la-chitarra-suonata-da-john-lennon-e-george-harrison https://www.topmusicitalia.it/allasta-dopo-50-anni-la-chitarra-suonata-da-john-lennon-e-george-harrison E' stata messa all'asta la chitarra acustica a dodici corde che John Lennon e George Harrison suonavano e utilizzavano per registrare gli album "Help!"e "Rubber Soul". E' stata custodita per ben 50 anni in un solaio del Regno Unito ed ora sarà venduta per una cifra che va dai 600mila agli 800mila dollari.

Un modello Hootenanny creato negli anni Sessanta dall’azienda bavarese Framus, lo strumento è stato suonato principalmente da Lennon nei brani "Help!", "It’s Only Love" e "I’ve Just Seen a Face" e nel film del 1965 "Help!" per interpretare la canzone "You’ve Got to Hide Your Love Away". Harrison lo usò invece per suonare la parte ritmica in "Norwegian Wood" e per la canzone "Girl".

I proprietari  avevano avuto la chitarra in dono da Gordon Waller, membro del duo di musica pop degli anni Sessanta: "Peter e Gordon" che aveva avuto un grande successo con  "A World Without Love", un brano mai registrato da John Lennon e da Paul McCartney.

Darren Julien, co-fondatore e direttore esecutivo della casa d’aste ha salvato la custodia originale della chitarra, trovata in un cestino, confermando la provenienza dello strumento grazie all’attenta analisi compiuta con l’aiuto di due storici dei Beatles: Andy Babiuk e Danny Bennett. 

]]>
Wed, 24 Apr 2024 15:40:08 +0200 spcsound
Simone Cristicchi, noto cantautore e musicista italiano, ha creato un quadro sonoro per il Museo Archeologico di Taranto https://www.topmusicitalia.it/simone-cristicchi-noto-cantautore-e-musicista-italiano-ha-creato-un-quadro-sonoro-per-il-museo-archeologico-di-taranto https://www.topmusicitalia.it/simone-cristicchi-noto-cantautore-e-musicista-italiano-ha-creato-un-quadro-sonoro-per-il-museo-archeologico-di-taranto Il quadro sonoro "Kybalion", composto da Simone Cristicchi, è un'opera dedicata al Museo Archeologico Nazionale MArTA di Taranto. Un  progetto che combina la musica con l'arte e la storia, offrendo ai visitatori un'esperienza unica. Le sue composizioni potrebbero evocare l'antichità, le epoche passate e le storie sepolte sotto le rovine.  il quadro sonoro di Cristicchi vuole trasportare i visitatori in un viaggio attraverso il tempo, immergendoli nelle profonde radici della cultura e dell'archeologia di Taranto. 

Il "Kybalion" rappresenta la terza opera artistica ad arricchire il Museo Archeologico Nazionale MArTA di Taranto, seguendo le precedenti installazioni del maestro premio Oscar Dario Marianelli e del cantautore Achille Lauro.

 La presentazione del quadro sonoro “Kybalion” si è tenuta alla presenza dello stesso compositore, Simone Cristicchi, della direttrice Stella Falzone e del direttore dell’Orchestra della Magna Grecia, Piero Romano.

L'opera è stata ispirata dall’atmosfera degli affascinanti dipinti della Collezione Ricciardi. L’iconografia sacra presente sulle tele ha guidato Cristicchi nella creazione di una musica dalle atmosfere rarefatte, melodie malinconiche e imponenza orchestrale. La musica e il sacro, uniti da un’identica intenzione, hanno la capacità di elevare l’animo umano. 

La direttrice Falzone ha sottolineato che la musica, come l’arte, può travalicare il presente e trasportarci quasi in un’altra dimensione. Per il maestro Piero Romano, il quadro sonoro di Simone Cristicchi completa un percorso studiato con la direzione del museo, offrendo ai visitatori, per ciascun piano, un’opera originale

]]>
Tue, 23 Apr 2024 16:48:44 +0200 spcsound
Rkomi, 30 anni e le sue canzoni più famose https://www.topmusicitalia.it/rkomi-30-anni-e-le-sue-canzoni-piu-famose https://www.topmusicitalia.it/rkomi-30-anni-e-le-sue-canzoni-piu-famose Rkomi, con la sua metrica unica e il timbro che si distingue, si erge come una delle figure più riconoscibili nel panorama musicale italiano. La sua voce e il suo stile hanno catturato l'attenzione di molti appassionati di musica.  L'artista milanese dalle radici profonde nel quartiere di Calvairate, ha conquistato la scena musicale con la sua abilità introspettiva e la capacità di spaziare tra diversi generi, mantenendo sempre un approccio cantautorale. Nel 2022, ha ricoperto il ruolo di giudice nella 16ª edizione di X Factor, portando alla vittoria il gruppo dei Santi Francesi. I suoi successi, tra dischi di platino e collaborazioni con i grandi nomi della musica italiana, hanno reso Rkomi una figura iconica. 

Rkomi, prima di diventare una figura iconica nel mondo della musica, ha svolto lavori umili come barista, muratore e lavapiatti. Grazie all’appoggio del suo ex coinquilino Tedua, un altro talentuoso rappresentante della giovane leva del rap italiano, il Rkomi ha fatto il suo ingresso nel mondo del rap con i primi mixtape tra il 2012 e il 2014. Nel 2016, ha raggiunto la notorietà con l’EP “Dasei Sollen”.Uno dei suoi brani più celebri è “Aeroplanini di carta”, realizzato in collaborazione con Izi e prodotto da DJ Shablo. In questa canzone, Rkomi racconta dei suoi primi passi verso il successo e delle sfide che ha affrontato lungo il percorso. Nel 2017, debutta con il suo primo album in studio, "Io in terra", sotto l'etichetta Universal. L'album ha visto la partecipazione di figure leggendarie del rap come Noyz Narcos e Marracash. Nel 2019, Rkomi  pubblica l'EP "Ossigeno" e l'album "Dove gli occhi non arrivano" continuando a collaborare con artisti di spicco come Ernia, Night Skinny e Tedua. Quest'ultimo album include collaborazioni con Elisa, Jovanotti, Sfera Ebbasta (nella hit "Mon Cheri"), Ghali e Dardust. In "Blu", duetta con Elisa, esprimendo un senso di rifugio e difesa, nonostante le difficoltà emotive rappresentate dal "cuore e la faccia dipinti di blu". Nel 2021, Rkomi ha pubblicato il suo terzo album in studio, "Taxi Driver", anticipato dal singolo "Ho spento il cielo" con Tommaso Paradiso. Come nei suoi primi dischi, l'album ha raggiunto immediatamente la vetta delle classifiche ed è stato il più venduto dell'anno, considerando anche gli streaming.

Verso la fine dell'anno, l'artista ha collaborato con Elodie per il brano "La Coda del Diavolo".  Nel 2022, ha calcato per la prima volta il prestigioso palco del Festival di Sanremo con il brano "Insuperabile", uno dei singoli estratti dal suo album "Taxi Driver". Nonostante abbia concluso il festival al 17° posto, la canzone ha riscosso un grande successo.

]]>
Mon, 22 Apr 2024 13:41:15 +0200 spcsound
L1NFA & Un giorno mah, e l'altro boh (Radio Date: 25&04&2024) https://www.topmusicitalia.it/l1nfa-un-giorno-mah-e-laltro-boh-radio-date-25-04-2024 https://www.topmusicitalia.it/l1nfa-un-giorno-mah-e-laltro-boh-radio-date-25-04-2024

 “Un giorno mah, e l’altro boh” racconta di un mondo dove tutti vorrebbero stare su di un pulpito solo per predicare ideologie, fatto soltanto per sentirsi vivi e parte di qualcosa e non vedersi vuoti. Questo avviene spesso senza interesse nell'ascolto di parere opposto, fondamentale per arrivare ad una crescita comune. L1NFA sente però di aver raggiunto la propria serenità, in una serata, qua raccontata, trascorsa nell'incanto di un solo abito blu. Il brano, con la sua sonorità leggera e delicata, riesce a far immaginare di un ricordo sbiadito, ma ancora tangibile, ruvido ma sempre piacevole.

In Radio Date dal 25/04/2024

]]>
Sat, 20 Apr 2024 22:26:22 +0200 spcsound
Federico Pisano & Candy (Radio Date: 23&04&2024) https://www.topmusicitalia.it/federico-pisano-candy-radio-date-23-04-2024 https://www.topmusicitalia.it/federico-pisano-candy-radio-date-23-04-2024

"Candy" è nata all’improvviso, su un tetto di un palazzo dei Parioli a Roma dove Federico insegnava tip tap ad un ragazzo.Ovviamente la lezione non la fece. In questo brano l'artista parla di sè ma in maniera non autoreferenziale. In particolare, si racconta come il suo essere sè stesso abbia stravolto in meglio la su vita, annullando le paure che aveva e alimentando ogni sua forma di creatività. Prodotta con Alessandro Massa, la canzone è stata strutturata in crescendo. Inizialmente è un pianoforte che culla le parole e le melodie intime, mentre successivamente è una batteria forte e decisa che accenta il continuo del brano, arrivando a esplodere con giri di chitarra elettrica che all'artista ricordano il mare.

In Radio Date dal 23/04/2024

]]>
Sat, 20 Apr 2024 22:24:02 +0200 spcsound
D.E.K.A., l'artista che racconta le sue emozioni traducendole in musica https://www.topmusicitalia.it/deka-lartista-che-racconta-le-sue-emozioni-traducendole-in-musica https://www.topmusicitalia.it/deka-lartista-che-racconta-le-sue-emozioni-traducendole-in-musica Falcone Alexandro Gavino, in arte D.E.K.A., natio dell'Isola della Maddalena, fin da bambino, nutre la sua passione per la musica. All'età di 20 anni si trasferisce a Roma, dove vive realtà differenti che lo portano a conoscere persone ed a far parte di gruppi musicali  partecipando poi in vari contest festival per poi diventare indipendente. Decide quindi di autoprodursi, scrivendo lui stesso i testi dei suoi inediti, presentando al pubblico un lavoro nuovo, rinfrescato nello stile, assolutamente personalizzato, raccontando le sue emozioni traducendole in musica e testi che toccano le corde dell'anima: “Un pezzo di poesia” e “Anime”.

Il 12 Settembre 2021 partecipa al Contest molto famoso di “Promuovi la tua musica”, uscendo nel circuito radio con la presentazione dei suoi lavori. Passa le selezioni per un format molto importante “Festival Internazionale Anime di carta” dove, anche lì con il brano “Roma” e “Il silenzio parla”, conquista l’attenzione del pubblico in continua crescita e l’affetto della direzione artistica. D.E.K.A, dopo i vari sacrifici e grazie alla sua smisurata passione per la musica, vince con “E Grazie a te”, la prima fase dell’importantissimo format nazionale “Una canzone italiana”, un marchio esclusivo di SPC Sound Music & Lino Management Berlin e con la stessa etichetta discografica, ha partecipato nel prestigiosissimo palco e vetrina di Casa Sanremo Live Box 2022. Il 10 Marzo 2022 vediamo l'uscita del suo  progetto “Il mondo perfetto”.

Carico di nuove idee, D.E.K.A. ha perfezionato i suoi progetti “Buio" e “Non è Saint-Tropez "con SPC Sound Music, la quale ha scelto quest'ultimo singolo come brano estivo 2022, portandolo all’evento nazionale del 21/08/22 a Cinecittà World, collaborando poi  anche con Tonel's in  "Maledetto Freddo" e Alex Banelli in "Ti Aspetterò per sempre" . L'artista con il suo instancabile lavoro e il suo continuo studiare si ripropone con un nuovo progetto "Anime", dove in collaborazione con un producer, lavora al suo nuovo EP in uscita prevista per la prossima estate, migliorando le aspettative di ascolto.

Usciranno a breve, con SPC Sound Music, i nuovi singoli di D.E.K.A.: "In mezzo all'acqua" e "L'amore è"

                 

          

                                                                                                                       

]]>
Sat, 20 Apr 2024 18:08:34 +0200 spcsound
Gina Palmieri, nuova rivelazione del cantautorato italiano. https://www.topmusicitalia.it/gina-palmieri-nuova-rivelazione-del-cantautorato-italiano https://www.topmusicitalia.it/gina-palmieri-nuova-rivelazione-del-cantautorato-italiano Nel vasto palcoscenico della musica, emerge la nuova rivelazione del cantautorato italiano. Laureata in canto lirico ed esperta di Didattica della musica, Gina Palmieri incanta e ispira con la sua voce e la sua profonda conoscenza dell'arte sonora, unendo armoniosamente la sua vocazione per la musica con una fervida dedizione all'arte e all'insegnamento. Come un'ebano che si trasforma in una meravigliosa scultura, la sua esperienza di docente di educazione musicale si traduce in un mosaico di note e parole che educano e illuminano le giovani menti. Con amore e passione, Gina guida i suoi allievi in un viaggio di continua scoperta musicale, incoraggiandoli ad esplorare i confini dell'espressione creativa. Ma non si ferma qui. Gina ama volare sempre audacemente in nuovi cieli e si distingue come insegnante di canto lirico, pop e jazz. Con una didattica della musica che si differenzia per la sua innovazione e la sua dedizione, si impegna a valorizzare le caratteristiche uniche di ogni singolo allievo, così ogni lezione diventa un concerto di scoperta e crescita personale. Le sue lezioni sono un mix di magia e maestria, dove ogni nota diventa uno stimolo per crescere come un'opera d'arte e ogni ritmo una danza dell'anima. Ma il suo impegno va oltre l’aula e il palcoscenico, Gina fonda nel 2006 l'associazione "InCanto", un'oasi di creatività e cultura musicale.  Attraverso la sua direzione artistica e la promozione della musica in tutte le sue sfumature, l'artista si impegna a diffondere il potere trasformativo della musica, mutando ogni cuore che incontra in una fonte di ispirazione. Fin dalla più tenera età, la musica è stata la sua bussola nella notte, la sua ancora nella tempesta. Guidata dalla convinzione del potere comunicativo e catartico della musica, Gina ha disegnato ogni nota con coraggio, cuore e determinazione, trasformando le sfide in melodie e le lacrime in poesie. L'inizio della sua attività pubblica di cantautrice a 51 anni è stata una scelta audace, ma per Gina gli anni sono solo pagine di spartiti più volte reinterpretati, note, suoni e parole che si trasformano nel tempo ed assumono forme più intense, quindi un'opportunità per aggiungere consapevolezza e profondità alle sue composizioni. Totalmente radicata in un mix di terre musicali  sapientemente scelte, Gina si erge con fierezza, dimostrando che la passione e la determinazione non conoscono confini di tempo o spazio, anzi, il tempo che avanza rompe vecchi limiti ed apre a nuovi orizzonti. Con una carriera che riflette una combinazione di talento, impegno e dedizione, Gina continua a colorare il panorama musicale italiano con la sua voce unica e la sua musica non scontata, un sussurro di vere emozioni per chi ascolta.

"L’arte autentica di Gina Palmieri, parole dell’anima ed eleganze sonore"

Gina Palmieri è una cantautrice di origine pugliese che ha scelto di  presentare  in un mondo affollato di note, il suo di mondo, caratterizzato da semplicità e grande personalità. Avvolta nella sua passione per la musica sin da bambina, ama pensare di creare sempre con l’infantile ingenuità e libertà di pensiero ma con altrettanta consapevolezza e carattere maturati durante i suoi 51 anni di vita intensamente vissuta. La sua scrittura è sostenuta da una formazione musicale accademica che ha lasciato spazio a contaminazioni di ogni tipo. Eclettica e mossa da una fervida immaginazione ha creato un repertorio di canzoni che affrontano temi universali con un tocco inedito e intimo. La sua musica fonde tutti questi  elementi attraverso il jazz, il  pop e la lirica, creando un suono unico e avvolgente che arriva e risuona nel cuore degli ascoltatori in modo intenso. Le sue qualità canore preziose e coinvolgenti trasportano il pubblico in un viaggio emotivo attraverso paesaggi sonori sofisticati ed affascinanti. Gina è una donna semplice, vera, da sempre impegnata nella promozione culturale e musicale, oltre ad essere una stimata professoressa di musica, è fondatrice di un’associazione di promozione sociale e musicale da circa 20 anni, durante i quali ha sostenuto, organizzato e diretto eventi musicali, fermamente convinta  delle infinite potenzialità comunicative della musica ad ogni età. Inoltre insegna tecnica vocale nei vari generi ed è specializzata nella didattica dell’infanzia.

Con una maestria sorprendente, Gina affronta temi importanti come l'amore, i ricordi, la perdita e la ricerca di sé stessi, la paura, la forza,  ma anche le proprie origini, con una delicatezza e una sensibilità che toccano e travolgono l'ascoltatore. La sua voce è davvero una dichiarazione di sincera autenticità,  trasmettendo emozioni universali con una singolare cascata di parole che lasciano importanti spunti di riflessione attraverso vere e proprie immagini sonore.

Oltre alla sua musica, Gina incarna un'immagine di vulnerabilità e forza. Con uno stile diretto ma sofisticato, cattura l'attenzione con la sua  personalità genuina. Il suo approccio alla musica è caratterizzato da una sincera passione e dedizione, che traspare sia sul palco che fuori.

"Ci sono cose che";

un brano che  pone l'attenzione su tutte quelle situazioni che ci ingabbiano e ci limitano o al contrario che vorremmo costruire...quelle cose che ci fanno stare bene, o ancora, quelle che ci spaventano e che ci sembrano impossibili da realizzare. E poi "ci sono cose che" portiamo avanti con determinazione e che restano dentro per sempre, che lottano per farsi spazio tra quelle dalle quali vorremmo liberarci, perchè in fondo è piú comodo camminare in quel blu che separa il mondo delle paure da chi vive senza scrupoli. Così come il vivere bene è in quella capacità di cambiare idea quando si cercano davvero risposte nella vita.

-Autore testo e musica: Gina Palmieri 

-Arrangiamento: Massimo Moriconi 

L'artista Gina Palmieri, a breve, presenterà altri progetti tra cui una sua candidatura alla partecipazione al Premio Bianca d'Aponte

]]>
Thu, 18 Apr 2024 18:32:03 +0200 spcsound
Roberto Vecchioni; le sue poesie in musica sono amatissime da più generazioni https://www.topmusicitalia.it/roberto-vecchioni-le-sue-poesie-in-musica-sono-amatissime-da-piu-generazioni https://www.topmusicitalia.it/roberto-vecchioni-le-sue-poesie-in-musica-sono-amatissime-da-piu-generazioni Roberto Vecchioni, insegnante di lettere: greco, latino e italiano, entra nel mondo della musica nel 1960 quando inizia a scrivere per altri artisti affermati, poi nel 1971 inizia ad interpretare le sue canzoni "Parabola" e "Luci a San Siro".  Nel 1973 partecipa al Festival di Sanremo con “L’uomo che si gioca il cielo a dadi”. Nel 1974 vince il premio della critica discografica come miglior disco dell’anno per “Il re non si diverte”. Il successo arriva nel 1977 con l’album “Samarcanda” a cui fanno seguito più di venti album e altrettante raccolte per una vendita totale che supera gli otto milioni di copie. Ottiene il disco d'oro nel 2013 per l'album "io non appartengo più", parallelamente prosegue la sua lunga carriera letteraria e il 28 ottobre 2014 esce il suo nuovo romanzo  “Il Mercante di luce” (Einaudi Editore) che dà il nome al Tour 2015 e con il quale riceve il premio “Cesare Pavese”, sezione opere edite. Nel 2016 racconta le sue storie di felicità con il libro “La vita che si ama” (Einaudi)  e pubblica il nuovo album “Canzoni per i figli”, prodotto dalla DME, contenente nove canzoni in una nuova emozionante versione e un brano inedito, pubblicato in un cofanetto in abbinamento al libro. Un successo editoriale da oltre 100.000 copie. Un altro disco d'oro lo ottiene con l'album "L'infinito" nel marzo del 2019. Oltre a tante altre opere e successi e tour, Roberto Vecchioni, nel 2023  continua ad esibirsi live con il tour L’Infinito e partecipa, interpretando se stesso in una piccola parte, al film "La primavera della mia Vita" di e con Di Martino e Colapesce. Il 13 ottobre 2021 esce “CANZONI” (Bompiani), l’autoantologia dei testi più significativi di 50 anni della sua musica.

Tra il 2022 ed il 2023 traduce, in collaborazione con la Fondazione INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico), il Prometeo Incatenato di Eschilo per l’omonima rappresentazione teatrale che debutta l’11 maggio al Teatro Greco di Siracusa con la regia di Leo Muscato.

Vecchioni è un'artista che parla di sogni, della sua quotidiana battaglia contro l'ignoranza, l’incapacità di guardare gli altri, l’insensibilità di fronte al dolore delle persone. L'artista racconta che la canzone "Sogna ragazzo sogna", grazie anche al duetto sanremese con Alfa, è diventata famosa in tutta Italia, poi dichiara in un'intervista : " è una canzone  che meritava maggior riconoscimento. Non c'è dubbio. Aspettavo l'occasione di una rivincita. Glielo dovevo, perché è molto più bella di "Chiamami ancora amore". È universale, infatti i boyscout, i ragazzi cattolici, le ragazze delle scuole la cantavano già. Il grande pubblico invece no. Dopo Sanremo i giovani mi chiamano, mi cercano, ricevo messaggi da ogni parte. Sento proprio un affetto fisico. Non me lo sarei immaginato. Evidentemente, è stato importante passare le consegne ad Alfa, durante il Festival, perché significa che certi valori sono vivi".

La morte di suo figlio Arrigo lo ha molto segnato e oggi che ha 80 anni lo piange ancora, ricercando un  conforto nelle parole delle persone e nelle piccole cose quotidiane.  Ma nonostante tutto, Roberto Vecchioni all'età di  80 anni, continua a essere ancora un sognatore .

]]>
Wed, 17 Apr 2024 14:30:26 +0200 spcsound
"Rock Around the Clock", una canzone che ha dato il via al rock'n'roll, registrata per la prima volta 70 anni fa. https://www.topmusicitalia.it/rock-around-the-clock-una-canzone-che-ha-dato-il-via-al-rocknroll-registrata-per-la-prima-volta-70-anni-fa https://www.topmusicitalia.it/rock-around-the-clock-una-canzone-che-ha-dato-il-via-al-rocknroll-registrata-per-la-prima-volta-70-anni-fa  Bill Haley e i suoi Comets, il 12 aprile 1954, registrarono in studio la loro interpretazione di una canzone scritta due anni prima da James Myers e Max Freedman. Non erano ancora consapevoli, ma quella sessione di registrazione avrebbe rivoluzionato il panorama musicale. Dopo essere stata inclusa nella colonna sonora del film "Blackboard Jungle", la canzone ha raggiunto il primo posto nelle classifiche di molti paesi, è diventata un simbolo per la gioventù e ha segnato l'inizio del genere musicale più emblematico del XX secolo.

Come evidenziato dai documenti rinvenuti dallo storico Jim Dawson, la canzone era stata composta alla fine del 1952. L'arrangiamento originale aveva una certa somiglianza con una melodia strumentale popolare di quel periodo chiamata "The Syncopated Clock". Quando la canzone è stata registrata per il copyright il 31 marzo 1953, risultava essere stata scritta da due autori, James E. Myers  (sotto lo pseudonimo di "Jimmy DeKnight ") e Max C. Freedman. La vera autoria della canzone è oggetto di dibattito, con molti che ritengono che Freedman possa averla scritta da solo. 

Secondo alcune biografie ufficiali, Myers offrì la canzone a Bill Haley dopo il suo primo successo nazionale con "Crazy Man, Crazy". Haley iniziò a eseguire il brano con i Comets, ma il produttore Dave Miller si rifiutò di permettergli di registrarlo per l'etichetta Essex Records. Di conseguenza, Myers offrì la canzone a Sonny Dae & His Knights. La registrazione di questo gruppo ebbe un successo regionale, nonostante fosse molto diversa dalla versione successiva di Haley.

"Rock Around the Clock" fu rilasciato per la prima volta nel maggio 1954 come lato B del singolo "Thirteen Women (and Only One Man in Town)". Inizialmente, non ebbe molto successo commerciale. Tuttavia, nel 1955, la canzone fu utilizzata nei titoli di testa del film "Blackboard Jungle" (conosciuto in Italia come "Il seme della violenza"). I produttori del film erano alla ricerca di una canzone che rappresentasse la musica ascoltata dai giovani di quel periodo. Glenn Ford, uno degli attori principali del film, prese in prestito alcuni dischi dalla collezione di suo figlio, tra cui "Rock Around the Clock". Il 9 luglio 1955, la canzone divenne la prima registrazione rock and roll a raggiungere il primo posto nelle classifiche di Billboard, un successo replicato in molte altre classifiche internazionali. 

Rimase al primo posto negli Stati Uniti per otto settimane. Fu anche il primo singolo a vendere più di un milione di copie nel Regno Unito.Nel 1974, "Rock Around the Clock" fece un ritorno nelle classifiche musicali americane quando fu utilizzata nei titoli del film "American Graffiti". Inoltre, una versione diversa della canzone, registrata da Haley, fu scelta come tema di apertura per le prime due stagioni della serie televisiva "Happy Days". In Italia, già nel 1956 il Quartetto Cetra incise una sua versione intitolata "L'orologio matto". Il brano è stato usato come sigla della celebre trasmissione "Alto gradimento" , di Arbore e Boncompagni. "Rock Around the Clock" è frequentemente menzionato come il singolo in vinile di rock and roll con le vendite più alte nella storia della musica.

]]>
Tue, 16 Apr 2024 15:57:47 +0200 spcsound
$aulo & CHANCES (Radio Date: 19&04&2024) https://www.topmusicitalia.it/aulo-chances-radio-date-19-04-2024 https://www.topmusicitalia.it/aulo-chances-radio-date-19-04-2024 "Chances" è un brano innovativo per $aulo, che si riscopre in una veste hip-hop rap dal gusto acustico.Questo brano è nato dalla necessità dell'artista di scrivere un qualcosa che uscisse dalla sua zona di confort e che discostasse dai precedenti inediti emotional. La scrittura è semplice e intuitiva, come il rif di chitarra da cui si è sviluppata la canzone. "CHANCES" parla di una storia d'amore che ha avuto più occasioni per non finire ma che nonostante queste chances, si conclude, per non causare ulteriore dolore ai due amanti.

In Radio Date dal 19/04/2024

]]>
Mon, 15 Apr 2024 18:53:40 +0200 spcsound
kasper & noFEELING (Radio Date: 16&04&2024) https://www.topmusicitalia.it/kasper-nofeeling-radio-date-16-04-2024 https://www.topmusicitalia.it/kasper-nofeeling-radio-date-16-04-2024 "noFeeling" è una canzone con strumentale uk garage, pensata in chiave pop. Sono presenti parecchi incastri, che rendono la canzone orecchiabile e facilmente rimane in testa all'ascoltatore. Il ritornello sintetizza il messaggio dell'artista, che non riuscendo a vedere in maniera chiara la propria situazione sentimentale, la paragona alla sensazione del ritorno a casa senza chiavi, ovvero del bisogno di qualcuno per stare tranquillo.

In Radio Date dal 16/04/2024

]]>
Mon, 15 Apr 2024 18:39:27 +0200 spcsound
Claudia Cardinale compie 86 anni https://www.topmusicitalia.it/claudia-cardinale-compie-86-anni https://www.topmusicitalia.it/claudia-cardinale-compie-86-anni Claudia Cardinale (Claude Joséphine Rose Cardina), nasce a Tunisi da genitori italiani il 15 aprile 1938, è una delle star che rappresenta il periodo d'oro del cinema italiano con i film di Fellini, Leone e Visconti. L'attrice tra le più amate al mondo per fascino e bellezza compie ottantasei anni.

Nel 1957 vinse il concorso per "la più bella italiana in Tunisia", senza iscriversi alla gara, avendo come premio  la possibilità di andare a Venezia nei giorni della Mostra del Cinema dove inziò la sua avventura. La Cardinale iniziò a fare l'attrice un po' per caso; icona di bellezza e di stile, ha incantato il mondo col suo fascino unico e senza tempo. Il grande successo arrivò con i film dei primi anni '60: "Otto e mezzo "di Fellini, "Il Gattopardo", dove fu protagonista con Alain Delon, e "Il bell'Antonio" con Marcello Mastroianni . Un'attrice prolifica e nella sua lunga e fortunata carriera ha recitato in oltre centociquanta film. Il suo ultimo lavoro è del 2023, il corto "Un Cardinale Donna", del regista ticinese Manuel Maria Perrone.

]]>
Mon, 15 Apr 2024 16:21:17 +0200 spcsound
Concerto di Primo maggio condotto da Noemi ed Ermal Meta https://www.topmusicitalia.it/concerto-di-primo-maggio-condotto-da-noemi-ed-ermal-meta https://www.topmusicitalia.it/concerto-di-primo-maggio-condotto-da-noemi-ed-ermal-meta Noemi ed Ermal Meta saranno i conduttori del concerto del Primo maggio edizione che quest'anno si tiene al Circo Massimo. I due artisti nella loro carriera hanno calcato il palco del Concertone diverse volte, ma quest'anno sarà la prima volta che saranno presentatori di quest' evento che si pone l'obiettivo di rispecchiare l'attualità del panorama musicale italiano. Si aggiungerà BigMama, alla prima parte del Concertone, un'artista grintosa che, dalla sua prima esibizione sul palco romano (2022), è arrivata sempre più in alto con le classifiche musicali.

Noemi in un'intervista ha dichiarato: "La mia felicità è immensa, sono onorata di condurre una festa così importante, fatta di musica e condivisione. Ho frequentato molte volte il Concertone, prima tra la folla fin da piccola e poi sul palco come cantante. Calcare il palco del Primo Maggio da conduttrice in una location come il Circo Massimo nella nostra splendida Roma è una grande emozione".

 "È una grande emozione e responsabilità salire sul palco del Primo Maggio, questa volta anche come conduttore. Sono felice di questa nuova avventura, soprattutto perché la condividerò con Noemi, una donna e un'artista che stimo da sempre", dichiara invece Ermal Meta.

 

]]>
Sat, 13 Apr 2024 19:33:10 +0200 spcsound
Diane Keaton da attrice sofisticata a icona d'eleganza https://www.topmusicitalia.it/diane-keaton-da-attrice-sofisticata-a-icona-deleganza https://www.topmusicitalia.it/diane-keaton-da-attrice-sofisticata-a-icona-deleganza Diane Keaton, attrice nata il 5 gennaio 1945 da madre fotografa e padre ingegnere, attratta dal mondo dello spettacolo si iscrive ai corsi di recitazione del Santa Ana College. A diciannove anni si trasferisce a New York e inizia a studiare recitazione alla Manhattan's Neighborhood Playhouse School of the Theater e nel 1968 ottiene una parte rimpiazzando una delle protagoniste nella prima rappresentazione teatrale del celebre musical "Hair." A Broadway nel 1969,conosce Woody Allen che la volle al suo fianco nello spettacolo "Provaci ancora Sam". Nel 1972 è l'anno che la fa entrare definitivamente nell'olimpo del cinema: viene scelta da Francis Ford Coppola per interpretare il ruolo di Kay Adams, la moglie di Michael Corleone, ne Il Padrino, uno dei successi più clamorosi della storia del cinema. Keaton si ritrova a recitare sul set con gente del calibro di Marlon Brando, Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, Sterling Hayden e John Cazale, un autentico battesimo di fuoco.Vincerà l'Oscar e il Golden Globe come migliore attrice protagonista e svariati altri premi. Riceverà altre due nomination all'Oscar per un paio di pellicole piuttosto riuscite, lontane dai capolavori degli anni Settanta ma che comunque le permettono di sfoderare due interpretazioni tutta grinta: ne "La stanza di Marvin" e in "Tutto può succedere ".

Un corpo recitante, una femminilità sempre espressa anche attraverso il look, un look accuratamente aderente ai suoi personaggi, ma anche alla Keaton come donna. Una donna in cui una spettatrice può facilmente identificarsi per via della sua capacità camaleontica, per via del suo stile sempre ricercato e mai fuori moda, per via della sua perenne modernità.

Nel 2018 ha ricevuto il david speciale al David di Donatello. Dal 1978 al 2018 Diane Keaton ha vinto 5 premi: David di Donatello (1982, 2018), Golden Globes (1978, 2004), Premio Oscar (1978). Diane Keaton ha oggi 78 anni

]]>
Fri, 12 Apr 2024 00:12:25 +0200 spcsound
“Il Fascino Senza Tempo di Richard Gere” https://www.topmusicitalia.it/il-fascino-senza-tempo-di-richard-gere https://www.topmusicitalia.it/il-fascino-senza-tempo-di-richard-gere Richard Gere, iniziò il suo percorso nel mondo dello spettacolo come modello, ma non avrebbe tardato a emergere nel panorama cinematografico. Fu con il ruolo dell’elegante e seducente amante in “American Gigolo”, vestito con l’inconfondibile stile Armani, che fece il suo ingresso trionfale nel mondo del cinema, segnando l’inizio di una carriera ricca di successi. 

Dopo diversi anni, i suoi capelli imbiancati e i suoi occhiali alla moda sono diventati un simbolo di affidabilità per le commedie romantiche più scontate (come "Shall We Dance?" e "Autumn in New York") e per i thriller ricchi di tensione (come "L'angolo rosso" e "The Mothman Prophecies - Voci dall'ombra").Appassionato di musica sin dai tempi del liceo, Gere si iscrive alla facoltà di filosofia all'Università del Massachussets e inizia a calcare le tavole del palcoscenico fino ad arrivare a Broadway grazie al musical Grease.

La sua prima apparizione cinematografica fu nel 1974 con "Rapporto al capo della polizia". Successivamente, nel 1977, recitò in "In cerca di Mr. Goodbar" e nel 1980 fu protagonista in "American Gigolo" di Paul Schrader. Nel film, conquista il cuore della raffinata Lauren Huttonmentre nella vita reale ha catturato l'attenzione delle donne in tutto il mondo. Particolarmente apprezzato per il suo ruolo in "Ufficiale e gentiluomo", l'attore ha attraversato un periodo di decrescita professionale di dieci anni. Tuttavia, nel 1990, il successo di "Pretty Woman" gli ha permesso di riacquistare la fama che aveva perso. Dopo di che, ha recitato in film di successo come "Cotton Club" e "Affari sporchi", seguiti da "Mr. Jones" e "Il primo cavaliere". Dopo il suo divorzio dalla modella Cindy Crawford, si è risposato con l'attrice Carey Lowell. Poco dopo, sul set cinematografico, ha rinnovato la collaborazione con Julia Roberts, la sua partner più affiatata, nel film non particolarmente brillante "Se scappi, ti sposo".

Con un interesse crescente per il buddismo, Gere rimane fedele al cinema, eccellendo in ruoli complessi e articolati, da quello dell'ambizioso avvocato in "Schegge di paura" a quello del coniuge ingannato in" L'amore infedele - Unfaithful". Sebbene siano passati gli anni del successo di "Pretty Woman", Gere sembra aver raggiunto una serena stabilità, grazie alla sua dedizione al buddismo, alla gioia della paternità e al plauso universale ricevuto per il suo incantevole numero di tip tap nel musical "Chicago", che gli è valso un Golden Globe come miglior attore in una commedia. Quest'anno tenta nuovamente il successo con "Parole d'amore", recitando accanto alla magnifica Juliette Binoche.

]]>
Thu, 11 Apr 2024 13:22:47 +0200 spcsound
Piero Pelù è pronto a tornare sulla scena https://www.topmusicitalia.it/piero-pelu-e-pronto-a-tornare-sulla-scena https://www.topmusicitalia.it/piero-pelu-e-pronto-a-tornare-sulla-scena Piero Pelù, torna sulla scena dopo shock acustico e depressione, con nuove canzoni e un nuovo tour. Il cantautore fiorentino, 62 anni, ha annunciato sui social, la brusca interruzione del giugno dell'anno scorso dovuta a  problemi di salute e ha scritto: "Ciao a tutti,10 mesi fa vi scrivevo che avevo subito un forte shock acustico in studio di registrazione e che ero costretto a rimandare in blocco il mio Tour… In questo periodo ho combattuto la depressione e solo grazie alla Dea musica ne sono uscito, ho tirato fuori le unghie, i denti, sputato l’anima, scritto cose nuove e urgentissime e elaborato altre idee che erano rimaste chiuse nel mio sconfinato archivio".

Poi continua: "Mentre vi sto scrivendo, ho finito di produrre questo nuovo viaggio sonoro che vi raggiungerà prestissimo e in molte forme, infatti in questo lungo periodo lontano da voi ho fatto foto e video che quanto prima vi mostrerò. Ho una fottuttisima voglia di tornare in mezzo a voi con queste nuove canzoni a cui sono particolarmente legato e con il tour che sarà più coinvolgente che mai. Mi siete mancati, ci vediamo presto Ragazzacci!"

Pelù, ha dato vita a una parte della musica italiana, deliziandoci con i suoi grandi pezzi; e noi lo aspettiamo a braccia aperte!

]]>
Thu, 11 Apr 2024 12:21:48 +0200 spcsound
Muore Paola Gassman, aveva 78 anni. https://www.topmusicitalia.it/muore-paola-gassman-aveva-78-anni https://www.topmusicitalia.it/muore-paola-gassman-aveva-78-anni Paola Gassman, figlia del famoso attore Vittorio Gassman e dell'attrice di prosa Nora Ricci e sorellastra di Vittoria Gassman, Alessandro Gassmann e Jacopo Gassman,muore dopo una lunga malattia all'età di 78 anni. L'attrice, ha dedicato tutta la  sua vita al teatro, oltre a qualche sporadica ma significativa apparizione televisiva in commedie e sceneggiati. il fratello Alessandro, ha condiviso su X un ricordo: "Ciao sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante, la più equilibrata e simpatica. Ti vorrò per sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta",

Hanno annunciato la scomparsa il marito, l'attore Ugo Pagliai, con il quale ha condiviso la passione per il teatro, e i figli Simona e Tommaso.

I funerali si terranno venerdì 12 aprile alle ore 11 nella chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo.

]]>
Wed, 10 Apr 2024 17:41:34 +0200 spcsound
Zucchero Fornaciari, tra i principali esponenti del blues in Italia https://www.topmusicitalia.it/zucchero-fornaciari-tra-i-principali-esponenti-del-blues-in-italia https://www.topmusicitalia.it/zucchero-fornaciari-tra-i-principali-esponenti-del-blues-in-italia Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero, cantautore e musicista di origini emiliane, è fra i principali esponenti del blues in Italia e con oltre trent'anni di carriera, vende più di 60 milioni di dischi tra album e singoli.

Le sue tourneé mondiali con artisti affermati a livello internazionale hanno contribuito in misura considerevole a estendere la sua popolarità oltre i confini nazionali. La produzione musicale del cantautore emiliano è caratterizzata  elementi derivati dal blues, dal gospel e dal soul, generi tipici del sud degli Stati Uniti d'America.

La sua musica ha dato frutto a numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Tenco alla carriera, due World Music Awards, sei IFPI Platinum Europe Awards, una candidatura ai Grammy e l'onorificenza di commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Il successo di Zucchero venne confermato dall'album Oro, incenso e birra, pubblicato nel giugno 1989, con oltre 8 000 000 di copie vendute nel mondo di cui oltre 1 840 000 copie solo in Italia rimase per sette anni l'album italiano più venduto nel mondo. 

Oltre a confermarsi come uno dei maggiori esponenti della musica leggera italiana, Zucchero intraprese collaborazioni con diversi colleghi. Ad oggi con la sua muisica e le sue canzoni resta un grande artista a livello internazionale.

]]>
Tue, 09 Apr 2024 16:51:20 +0200 spcsound
Swewa & nmp (alle feste) (Radio Date: 12&04&2024) https://www.topmusicitalia.it/swewa-nmp-alle-feste-radio-date-12-04-2024 https://www.topmusicitalia.it/swewa-nmp-alle-feste-radio-date-12-04-2024 “LE FESTE” è un EP complesso, profondo e innovativo. Nel progetto trovano spazio momenti acustici come attimi più intensi, attraverso un percorso che riflette la maturazione si SWEWA. L’artista, infatti, trova passo dopo passo la sua dimensione ideale all’interno dei contesti sociali, diventando più sicuro di sé e più intraprendente, come la musica diventa più innovativa e sperimentale. L’R&B si unisce a sonorità più elettroniche in un coinvolgente viaggio musicale e personale. 

In Radio Date dal 12/04/2024

]]>
Mon, 08 Apr 2024 16:31:16 +0200 spcsound
Jackie Chan compie 70 anni https://www.topmusicitalia.it/jackie-chan-compie-70-anni https://www.topmusicitalia.it/jackie-chan-compie-70-anni Jackie Chan, pseudonimo di Kong-Sang Chan, grazie ai suoi lavori cinematografici è uno degli attori più famosi al mondo e con i suoi 70 anni  porta con sé un passato da stuntman: famoso per aver eseguito scene pericolose dei suoi film senza controfigura, procurandogli  di conseguenza diversi incidenti, ma anche come possiamo vedere da cantante e doppiatore: molti suoi film hanno colonne sonore cantate direttamente da lui, e ha sempre doppiato i suoi ruoli nel film.

Da “Colpo grosso al Drago rosso” fino a “Mr. Nice Guy” e “Senza nome e senza regole”, tanti sono i film, oltre 200, del famoso attore in cui ci ha regalato il suo stile di combattimento che fonde le arti marziali cinesi alla mimica tipica del cinema muto.

Insignito dell’Oscar alla Carriera nel 2017, ha anche una stella con il suo nome sulla Hollywood Walk of Fame.

]]>
Mon, 08 Apr 2024 12:14:39 +0200 spcsound
Le 70 primavere di Fiorella Mannoia https://www.topmusicitalia.it/le-70-primavere-di-fiorella-mannoia https://www.topmusicitalia.it/le-70-primavere-di-fiorella-mannoia Fiorella Mannoia, una delle voci più famose e particolari della storia della musica italiana, ha compiuto, 70 primavere (04 aprile 1954) . Nelle sue canzoni predomina l'argomento vita, amore, coraggio delle donne e iloro rapporti con gli uomini: “qualcuno l’ho conosciuto, qualcuno mi è solo sembrato, qualcuno l’ho proprio sbagliato e qualcuno lo sbaglierò”, come nella canzone "Io posso dire la mia sugli uomini", del 2008, scritta da Ligabue.

Pezzo indimenticabile, disco d'oro nel 2011 per le vendite online, rimane sempre "Quello che le donne non dicono" del 1987, scritto da Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone: “siamo così. È difficile spiegare. Certe giornate amare, lascia stare. Tanto ci potrai trovare qui. Con le nostre notti bianche. Ma non saremo stanche neanche quando ti diremo ancora un altro sì".

In "Come si cambia", del 1984, si parla del cambiamento come soppravvivenza e nuovo inizio,Mannoia stessa ha dichiarato: "Come si cambia è stato il pezzo che mi ha fatto capire che cantare era ormai diventato il mio mestiere. E soprattutto, ho capito che la mia vocazione era quella di toccare la corda delle emozioni".

"Io non ho paura", del 2011 è un appello ad affrontare la vita e l’amore con coraggio, passando per il dolore e la delusione: "La chiamano speranza ma a volte è un modo per dire illusione".

In "Combattente", del 2016, scritta da Federica Abbate c'è la voglia di lottare e di non arrendersi mai: "E anche se la paura fa tremare. Non ho mai smesso di lottare".

Ma anche il coraggio ha il suo peso: "Il peso del coraggio", del 2019: "ognuno ha i suoi diritti. Ognuno ha la sua schiena. Per sopportare il peso di ogni scelta. Il peso di ogni passo. Il peso del coraggio. Il peso del coraggio".

"Che sia benedetta", del  2017, è l'esaltazione della vita:"per quanto assurda e complessa ci sembri, la vita è perfetta".

 

]]>
Sat, 06 Apr 2024 17:51:39 +0200 spcsound
"Matrix 5"; è in arrivo il nuovo film diretto da Drew Goddard https://www.topmusicitalia.it/matrix-5-e-in-arrivo-il-nuovo-film-diretto-da-drew-goddard https://www.topmusicitalia.it/matrix-5-e-in-arrivo-il-nuovo-film-diretto-da-drew-goddard Matrix 5 sarà il quinto capitolo della saga di Lilly e Lana Wachowski  e, come le puntate precedenti, sarà prodotto da Warner Bros ma questa volta sarà diretto dal regista  Drew Goddard.

Il regista renderà omaggio alle sorelle Wachowski apportando delle nuove idee, c'è l 'intenzione di personalizzare questo lavoro, evidenziando l'amore per i personaggi e la loro storia.

Sarà una regia differente da quella delle sorelle anche se una di loro, Lana Wachowski, ricoprirà il ruolo di Executive Producer. Goddard ha dichiarato: «Non è un’esagerazione dire che i film di Matrix hanno cambiato sia il cinema che la mia vita. Lana e Lilly sono delle artiste squisite, e il loro lavoro mi ispira ogni giorno. Dire che sono grato di avere l’opportunità di creare storie all’interno del loro mondo è davvero, davvero riduttivo».

Non si conosce molto ancora sulla trama, sul cast e su chi ne sarà il protagonista, anche se noi siamo abituati all'immagine di Neo (Keanu Reeves), ma sicuramente ci saranno delle belle sorprese.

]]>
Fri, 05 Apr 2024 10:44:58 +0200 spcsound
Il ricordo di Gabriella Ferri, 20 anni dopo la sua scomparsa https://www.topmusicitalia.it/il-ricordo-di-gabriella-ferri-20-anni-dopo-la-sua-scomparsa https://www.topmusicitalia.it/il-ricordo-di-gabriella-ferri-20-anni-dopo-la-sua-scomparsa Gabriella Ferri, nata nel 1942 nel quartiere popolare di Testaccio a Roma, ha portato avanti una tradizione popolare dando una prima forma alla musica folk in chiave italiana. Un dialetto romano che la metteva a proprio agio, ma i successi vennero poi anche in toscano, napoletano, in siciliano e in spagnolo con "Remedios "(1974), pezzo che il regista turco Ferzan Özpetek nel 2007 scelse come colonna sonora del suo celebre film "Saturno Contro". 

Ferri, perse la vita cadendo da una finestra della sua abitazione di Corchiano,in provincia di Viterbo, dove si era trasferita negli ultimi anni, un pò accantonata dalla TV e dai discografici. Resta comunque tutt'ora un punto di riferimento per generazioni attuali.

Il suo esordio musicale comincia con l’amica Luisa De Santis: insieme, nel 1964, fondano il duo “Luisa e  Gabriella”, reinterpretando "La Società dei Magnaccioni", riscuotendo grande successo grazie all’esibizione nel programma  "la Fiera dei sogni" di Mike Bongiorno. Nel 1966 il duo si scioglie e inizia così la carriera solista di Gabriella Ferri. Nel 1968 arriva il successo in Italia.

Alla carriera da cantante si affianca anche quella televisiva: due famosi  varietà "Dove sta Zazà" nel 1973 e "Mazzabubù" nel 1975. Dalla fine degli anni ’80 le sue apparizioni tv sono sempre meno, anche a causa di problemi personali.  La sua ultima comparsa televisiva è del 31 gennaio 2004 nel programma Trash "Non si butta via niente", condotto da Enrico Montesano, dove interpreta alcuni stornelli romani.

Diversi nuovi talenti hanno interpretato cover o reso omaggio all’artista romana. Nel 2008 Giusy Ferreri presenta una cover di Remedios per entrare al talent show X-Factor . La sua interpretazione non solo le permette di accedere al programma, ma il brano inserito in seguito nel suo primo Ep "Non ti scordar mai di me" sarà certificato disco d’oro.  

La cantante italiana Syria da diversi anni, porta in giro per i teatri italiani, lo spettacolo teatrale "Perché non canti più", scritto e diretto da Pino Strabioli, dove reinterpreta i successi della Ferri.

]]>
Thu, 04 Apr 2024 12:11:02 +0200 spcsound
Muore a 82 anni John Sinclair; attivista, manager degli MC5, protagonista di una canzone di Lennon https://www.topmusicitalia.it/muore-a-82-anni-john-sinclair-attivista-manager-degli-mc5-protagonista-di-una-canzone-di-lennon https://www.topmusicitalia.it/muore-a-82-anni-john-sinclair-attivista-manager-degli-mc5-protagonista-di-una-canzone-di-lennon John Sinclair, icona della controcultura americana, poeta, attivista tra i più accesi sostenitori della legalizzazione della cannabis, nonché manager degli MC5, muore a 82 anni. Nato  nel  Michigan, la città dov’è stata fondata la General Motors,Sinclair è stato tra i fondatori del White Panther Party  (Pantere Nere afroamericane).

Attivista, ma anche un appassionato di musica  da diventare negli anni ’60 il manager degli MC5, stando al loro fianco fino al 1969 quando fu arrestato e condannato a dieci anni di reclusione per essere stato fermato per la terza volta in possesso di marijuana.

In una campagna di liberazione Sinclair coinvolse anche John Lennon e Yoko Ono. I due parteciparono  a una celebre manifestazione-concerto nel 1971 ad Ann Arbor.

Lennon  gli dedicò poi la canzone "John Sinclair" dal suo album Some Time in New York City del 1972.

Wayne Kramer degli MC5, scomparso nel recente febbraio, dichiarò sull'attivista: "è incredibilmente persuasivo e carismatico. Per il nostro gruppo rappresentava una figura paterna. Avevo appena lasciato casa e c’era questo tizio più vecchio di me che poteva spiegarmi le cose del mondo che non capivo. Ha avuto un effetto notevole su tutti noi dal punto di vista spirituale e filosofico».

]]>
Wed, 03 Apr 2024 12:42:31 +0200 spcsound
Libero & quando la luna spegne il sole (Radio Date: 05&04&2024) https://www.topmusicitalia.it/libero-quando-la-luna-spegne-il-sole-radio-date-05-04-2024 https://www.topmusicitalia.it/libero-quando-la-luna-spegne-il-sole-radio-date-05-04-2024

"Quando la luna spegne il sole" è un brano delicato, contraddistinto da un arrangiamento prevalentemente acustico. Il brano parla di un disagio interiore provocato sia da una relazione con una persona sbagliata che da un sentimento interiore dell'artista di sentirsi in gabbia oltre che costantemente in ansia. Libero ha come obiettivo lo scrollarsi di dosso tutte queste agitazioni tramite la musica, trasformando le sue paure in arte.

In Radio Date dal 05/04/2024

]]>
Tue, 02 Apr 2024 18:29:51 +0200 spcsound
2 Aprile, giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo https://www.topmusicitalia.it/2-aprile-giornata-mondiale-della-consapevolezza-sullautismo https://www.topmusicitalia.it/2-aprile-giornata-mondiale-della-consapevolezza-sullautismo Una giornata, oggi che celebra la ricorrenza istituita nel 2007 dall’Assemblea generale dell’Onu per  i diritti delle persone affette da autismo. Nel mondo del cinema molti sono state le pellicole che hanno evidenziato questo genere di tematiche sia italiane che straniere. Tra le tante:

RAIN MAN (1988), racconta la storia di due fratelli, , che si ritrovano dopo la morte del padre; Raymond (Dustin Hoffman), che ha un disturbo dello spettro autistico, è l’unico erede del patrimonio familiare. Charlie (Tom Cruise), tenta di diventare il tutore legale del fratello, ricoverato in una clinica.  Nasce così, un legame profondo che cambierà le loro vite. Vince 4 oscar come miglior film, regia, attore protagonista a Hoffman, sceneggiatura originale.

BUON COMPLEANNO MR. GRAPE (1993), lanciò la carriera di Di Caprio dove interpreta un adolescente autistico che non riesce a integrarsi  nella società anche a causa di tanti problemi familiari. Un film che mette risalta l’importanza del supporto alle famiglie delle persone con autismo.

FORREST GUMP (1994), Tom Hanks interpreta un uomo affetto da un deficit cognitivo che lo fa comportare come fosse un bambino. La pellicola ha vinto 6 Oscar: miglior film, regia, attore protagonista a Hanks, sceneggiatura non originale, montaggio, effetti speciali.

]]>
Tue, 02 Apr 2024 14:20:44 +0200 spcsound
Annalisa: una nuova hit con Bob Sinclair https://www.topmusicitalia.it/annalisa-una-nuova-hit-con-bob-sinclair https://www.topmusicitalia.it/annalisa-una-nuova-hit-con-bob-sinclair  Annalisa va a Parigi per andare a trovare il Dj  Bob Sinclair e chiedergli  la realizzazione del remix del suo brano "Sinceramente" che è diventato un vero tormentone.

Su Instagram hanno postato il video del loro incontro, dove Sinclair chiede alla cantante il motivo della sua visita e dove lei in risposta gli chiede se conosceva  il suo pezzo "Sinceramente" e cosa ne pensasse. La risposta del Dj è stata: "Numero uno in Italia".

La canzone di Annalisa infatti, dopo aver ottenuto il terzo posto al Festival di Sanremo, ha scalato tutte le classifiche di Spotify, ottenendo un successo di vendite e di ascolti quasi ineguagliato dagli altri brani in gara.

Il Dj le ha poi proposto la collaborazione per il remix e i due ora stanno lavorando insieme sulla nuova versione di "Sinceramente".

                                 

  

]]>
Sat, 30 Mar 2024 13:35:02 +0100 spcsound
Ricchi e Poveri :" Ma non tutta La vita" https://www.topmusicitalia.it/ricchi-e-poveri-ma-non-tutta-la-vita https://www.topmusicitalia.it/ricchi-e-poveri-ma-non-tutta-la-vita I Ricchi e Poveri, annunciano che verranno pubblicati otto remix del loro recente brano più gettonato al momento  "Ma non tutta la vita", certificato disco d'oro con oltre 15 milioni di stream. Saranno coinvolti alcuni tra i più apprezzati talenti del clubbing made in Italy, un gruppo di dj e producer che si diversifica tra generi musicali; nomi riconosciuti a livello internazionali a nuove promesse: Populous, Gima, Ckrono e Lorenzo_BITW, ma anche Protopapa & Hey Cabrera!, ATCG, Marquis e Splendore.

Dallo scorso 6 febbraio, dopo la presentazione della hit, per la prima volta, sul palco di Sanremo, i socials impazzano di video che ballano e diffondono la  loro musica con un grande riscontro, dimostrando un amore conclamato per Ricchi e Poveri. Nasce l'idea così, di una sfida tra dj, che con il loro talento daranno sicuramente, una nuova veste al brano.

]]>
Fri, 29 Mar 2024 12:07:39 +0100 spcsound
Acudo & Qui con me (Radio Date: 02&04&2024) https://www.topmusicitalia.it/acudo-qui-con-me-radio-date-02-04-2024 https://www.topmusicitalia.it/acudo-qui-con-me-radio-date-02-04-2024 "Qui con me" è un brano intimo, un'espressione cantautorale bilanciata, ispirata da una lunga tradizione ma fortemente radicata e figlia dei suoi tempi, con sonorità e ritmiche moderne. Il brano racconta di una relazione tossica, in cui il protagonista si rende conto di vivere il rapporto molto più seriamente rispetto alla propria partner, cosa che porterà la relazione a non durare a lungo. Questo divario impossibile da colmare li porterà lontani l'uno dall'altra, senza però perdere la possibilità di abbracciarla.

In Radio Date dal 02/04/2024

]]>
Thu, 28 Mar 2024 12:54:17 +0100 spcsound
Zekka & Essenza animale (Radio Date: 29&03&2024) https://www.topmusicitalia.it/zekka-essenza-animale-radio-date-29-03-2024 https://www.topmusicitalia.it/zekka-essenza-animale-radio-date-29-03-2024 Il brano mette in discussione la natura umana, esplorando criticamente le scelte e gli eventi provocati dall'uomo. Sottolinea che il vero significato della vita risiede nell'istinto animale, contrastando il comportamento umano. L'essenza del testo riflette su ciò che guida le azioni umane, mentre il sound hip hop introspettivo accompagna il richiamo della natura al quale il brano fa riferimento. "Classe Operaia" farà parte dell'album in uscita quest'anno.

In Radio Date dal 29/03/2024

]]>
Thu, 28 Mar 2024 12:28:15 +0100 spcsound
"Buona fortuna", il nuovo album di Ermal Meta https://www.topmusicitalia.it/buona-fortuna-il-nuovo-album-di-ermal-meta https://www.topmusicitalia.it/buona-fortuna-il-nuovo-album-di-ermal-meta Ermal Meta, cantautore e compositore, polistrumentista albanese, con cittadinanza italiana, i primi di maggio 2024, presenterà il suo quinto progetto discografico, "Buona Fortuna ", composto da inediti e pubblicato da Columbia Records/Sony Music. Dal 13 luglio, partirà per il tour italiano, la cui prima tappa si terrà a Verona.

Sui social network del cantautore, è stata anticipata la copertina dell'album che riporta dodici fili che rappresentano le sue canzoni e che si collegano a una balena bianca; un cetaceo che rappresenta la ricerca della propria fortuna e del proprio destino che si nascondono làddove noi ci dimentichiamo di cercare. E perchè no, magari si vuole solo far riferimento al semplice augurio "In c... alla balena".

"Buona fortuna" contiene anche i due singoli Male più non fare feat. Jake la Furia e L'unico pericolo.

Questo ultimo album sarà presentato live nel tour che vedrà Ermal Meta in partenza il 13 luglio dal Teatro Romano di Verona e lo porterà la prossima estate in giro per tutto il Paese.

Nel 2021, il  cantautore ci presenta Tribù urbana,  e dopo  nel 2022, ha anche pubblicato un libro, intitolato "Domani e per sempre" (edito da La Nave di Teseo)  un romanzo ambientato in Albania durante la seconda guerra mondiale.

]]>
Thu, 28 Mar 2024 12:16:17 +0100 spcsound
Russell Crowe, la stella hollywoodiana in tour in Italia con la sua band https://www.topmusicitalia.it/russell-crowe-la-stella-hollywoodiana-in-tour-in-italia-con-la-sua-band https://www.topmusicitalia.it/russell-crowe-la-stella-hollywoodiana-in-tour-in-italia-con-la-sua-band Il divo di Hollywood, passato alla storia del cinema per la sua interpretazione ne Il gladiatore (2000), nonchè talentuoso musicista, torna nel nostro Paese dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2024. 

Russel Crowe, tornerà in Italia per esibirsi con 15 concerti estivi, insieme alla sua band The Gentlemen Barbers. Il sessantenne attore neozelandese, premio Oscar e protagonista di tanti film di successo, musicista, chitarrista e band leader, grande appassionato di blues, offrirà uno show che sarà graditissimo ai sui tantissimi fan nostrani.

]]>
Wed, 27 Mar 2024 13:03:20 +0100 spcsound
Hugh Grant, un attore, grandi films https://www.topmusicitalia.it/hugh-grant-un-attore-grandi-films https://www.topmusicitalia.it/hugh-grant-un-attore-grandi-films Huge John Mungo Grant nasce nel settembre del 1960 a Londra, da madre insegnante e padre commerciante, ex militare di carriera. Frequenta la scuola privata Latymer Upper School, e vince una borsa di studio per Oxford, dove inizia a recitare regolarmente sul palcoscenico e persino nel suo primo film, una produzione universitaria del 1982 intitolata Privilege e diretta da Michael Hoffman e John Schlesinger.

Il lancio cinematografico avviene con Maurice (1987) di James Ivory che garantisce a entrambi una Coppa Volpi ex-aequo a Venezia.

Sul set di Remando nel vento (1988), dove interpreta Lord Byron, incontra la modella Elizabeth Hurley, a cui sarà legato sentimentalmente fino al 2000. 

Il vero successo che lo porta tra le star più famose avviene con la commedia Quattro matrimoni e un funerale (1994) di Mike Newell, scritta da Richard Curtis che lo porta a vincere un BAFTA e un Golden Globe come migliore attore. Più avanti il successo continuerà con il celeberrimo Notting Hill (1999, altra nomination ai Golden Globe) e nel corale Love Actually (2003, dove si esibisce in una storica goffa danza nei panni di un sarcastico Primo Ministro).

Con il grandissimo successo di Il diario di Bridget Jones (2001) e Che pasticcio, Bridget Jones! (2004), dove interpreta il seduttore da strapazzo Daniel Cleaver, mantiene la sua grande fama. Incrocia la sua ultima nomination ai Golden Globe con il divertente About a Boy (2002) di Chris Weitz e Paul Weitz, 

Il regista / sceneggiatore Marc Lawrence, lo ha poi diretto in Two Weeks Notice (2002), Scrivimi una canzone (2007), Che fine hanno fatto i Morgan? (2009) e Professore per amore (2014), rispettivamente al fianco di Sandra Bullock, Drew Barrymore, Sarah Jessica Parker e Marisa Tomei.

Il 2016 lo vede interagire con Meryl Streep nella commedia Florence, diretta da Stephen Frears.

Nel 2023 escono tra le altre sue opere cinematografiche Operation Fortune di Guy Ritchie, Wonka di Paul King.

La sua vita sentimentale si alterna con diverse relazioni e 5 figli. Ma la sua attuale compagna da sei anni, ora moglie, è Anna Eberstein,  già madre di tre dei suoi figli. 

           

]]>
Tue, 26 Mar 2024 13:54:53 +0100 spcsound
Eakos & Lacrime di Sangue (Radio Date: 28&03&2024) https://www.topmusicitalia.it/eakos-lacrime-di-sangue-radio-date-28-03-2024 https://www.topmusicitalia.it/eakos-lacrime-di-sangue-radio-date-28-03-2024 Eakos conclude il suo viaggio introspettivo alla ricerca di risposte alle proprie domande esistenziali con la pubblicazione di "Lacrime di Sangue", una presa di posizione in una società che ci vuole sempre più distaccati dalla cosa realmente importante della vita: la ricerca di un equilibrio interiore. Per uscire da questo loop di schemi imposti basta solo prendersi un momento per meditare, con la consapevolezza che i veri amici e le persone care sono quelle che rimangono fino alla fine.

La title track del nuovo EP è ispirata ad un mondo musicale new 80’s, con la produzione di RudeBobo e The ego che mescola suoni e concept di artisti come Biig Piig e Anderson Paak.

In Radio Date dal 28/03/2024

]]>
Mon, 25 Mar 2024 17:22:53 +0100 spcsound
Buon compleanno Mina ! https://www.topmusicitalia.it/buon-compleanno-mina https://www.topmusicitalia.it/buon-compleanno-mina Regina indiscussa della nostra musica, Mina, compie 84 anni. Con un timbro unico, con una carriera ineguagliabile, i suoi brani, immortali, hanno caratterizzato il panorama discografico a livello internazionale. Nel 1960, la "Tigre di Cremona", pubblica il suo primo album Tintarella di luna, riscuotendo grande successo. I suoi singoli e i suoi album hanno influenzato cultura e spettacolo e hanno scalato le classifiche vendendo decine di migliaia di copie.

Da Se telefonando del 1966 al più recente Volevo scriverti dà tanto contenuto all’interno di "Maeba" passando per Le mille bolle blu, Mi sei scoppiato dentro il cuore e Amor mio.

]]>
Mon, 25 Mar 2024 15:53:23 +0100 spcsound
Il ritorno dei " Pooh " dopo cinquant'anni a Venezia https://www.topmusicitalia.it/il-ritorno-dei-pooh-dopo-cinquantanni-a-venezia https://www.topmusicitalia.it/il-ritorno-dei-pooh-dopo-cinquantanni-a-venezia Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli suoneranno sul palco della Serenissima per due tappe speciali del Tour Amici x Sempre, dopo l’ultima loro apparizione ufficiale nel 1976 in città quando celebrarono i primi dieci anni di carriera.

Facchinetti durante la presentazione dell’evento nelle sale del Museo Correr ha dichiarato “ Venezia è la meraviglia. Suonare qui è realizzare un sogno, un traguardo straordinario. Abbiamo tenuto concerti in quasi tutto il mondo, ma crediamo che Piazza San Marco sia il posto più straordinario: sarà un’emozione enorme”. “Suonare qui sarà come prendere un Oscar”, aggiunge poi Canzian.

40 album, quasi 400 brani, 100 milioni di dischi venduti, numerose tournée mondiali e un’infinità di premi,questa è la storia musicale dei Pooh.

Il nostro dovere è cercare di portare le canzoni che meglio rappresentano la nostra storia”, ha detto Facchinetti, non mancherà, inoltre, il grande omaggio al batterista Stefano D'orazio, batterista e paroliere del gruppo, scomparso nel 2020. “Sarà uno di quegli eventi che rimarranno scolpiti nella nostra memoria”, ha aggiunto Dodi Battaglia, “alla pari della vittoria a Sanremo e della prima volta che un nostro pezzo è entrato in classifica”.

Il viaggio musicale dei Pooh continuerà attraverso il loro Tour l’11 e il 12 giugno alle Terme di Caracalla a Roma, l’8 luglio al Ferrara Summer Festival di Ferrara, il 18 luglio al Sonic Park Stupinigi a Nichelino, il 22 luglio all’Anfiteatro degli Scavi a Pompei, il 25 luglio al Musart Festival a Firenze, il 9 agosto all’Algue Summer Festival ad Alghero, il 12 agosto all’Arena dei Templi a Paestum e il 17 e il 18 agosto a Villa Bellini a Catania.

]]>
Sun, 24 Mar 2024 12:57:42 +0100 spcsound