Freakybea, cantautrice italiana pop-rock , artista del circuito SPC Sound Group, al Columbus Day di New York!

FREAKYBEA: THE ITALIAN-AMERICAN DREAM Dopo il Premio Orgoglio Italiano 2023, il podio a Sanremo Rock & Trend Live in the City, il premio speciale “Mio” al Cantagiro 2023, Freakybea, cantautrice italiana pop-rock , artista del circuito SPC Sound Group, vola verso New York, dove si esibirà al Columbus Day in onore dei festeggiamenti e delle comunità italiane in america.

Freakybea, cantautrice italiana pop-rock , artista del circuito SPC Sound Group,  al Columbus Day di New York!

IL SOGNO ITALO AMERICANO: FREAKYBEA DALLA STRADA A NEW YORK CITY, NELLE ECCELLENZE ARTISTICHE ITALIANE

Freakybea, cantautrice italiana pop-rock presenzierà alle celebrazioni di una delle festività nazionali più sentita in America: il Columbus Day. Nella giornata del 9 Ottobre sfilerà all’interno della parata con la “Federation of Italian American Societies of New Jersey”  in rappresentanza delle eccellenze artistiche italiane e per omaggiare le comunità italo-americane riunitesi per l’evento. La Federazione inoltre ospiterà l’artista in esibizioni durante la festività e nei giorni contigui. La cantante sarà accolta inoltre presso la Radio ICN, l’unica radio italo-americana live 24 ore al giorno, emblema della comunità italiana in USA da oltre 30 anni, (emittente partners ufficiale per le promozioni dell'etichetta SPC Sound). 

Il successo si costruisce in team: infatti Freakybea si avvale di due importanti collaborazioni professionali. A livello tecnico, Studio Medasound è il braccio destro della cantante grazie all’incredibile lavoro di mastering e mixing che apporta e sostiene la voce dell’artista, un team di persone che segue il percorso fin dal primo singolo pubblicato. SPC Sound di Silvio Pacicca, con il supporto di Lino Sansone, seguono Freakybea nella pubblicazione dei brani e nella consulenza manageriale. 

Un anno pieno di riconoscimenti, attività e produzione per la cantautrice pop-rock. Tre nuovi singoli, di cui uno presentato in live ma ancora in corso di pubblicazione digitale. Oltre 40mila ascolti complessivi su Spotify, 20mila views complessive sul canale Youtube VEVO, oltre 120mila followers su Instagram, oltre 3mila followers su Facebook, per non parlare del suo canale di blog su youtube, del canale dedicato al suo progetto MtB e delle esibizioni live collezionate nell’arco dell’anno. Conquista il Premio Orgoglio Italiano durante l’evento Island in Love ad Ischia, per il rilancio dell’isola, come una delle eccellenze artistiche del paese. Si posiziona nelle finali a “Una Voce per San Marino 2023”, “Je So Pazzo 2023”, “Onda Rosa Indipendente”, “Sanremo Rock & Trend 2023”, “il Cantagiro 2023”. Conquista il primo posto a “Sanremo Rock & Trend Live in the City” come miglior performer ed il Premio Speciale “Mio” durante la finale del Cantagiro 2023.Il 2023 ha seguito il ripartire della carriera di cantautrice iniziato nel 2022, dove si è classificata nelle finali per il Premio Amnesty International “Voci per La Libertà”, è stata premiata durante la serata di gala “Una Canzone Italiana” (format tv) di SPC Sound & Lino Management per l’impegno sociale e culturale del singolo “Sono Tornata. Nonostante gli anni di carriera artistica, soltanto nel 2022, con l’incisione del brano “Sono Tornata” e la sua presentazione a Casa Sanremo Live Box 2022, la cantante ha potuto riemergere da 10 anni di abusi e violenza domestica che le hanno impedito di scrivere, esprimersi ed esibirsi.

COLUMBUS DAY: GIORNATA DEL PATRIMONIO CULTURALE ITALO AMERICANO

Il Columbus Day è una tra le più importanti manifestazioni e festività nazionali statunitensi, dove si incontrano la storia del paese e le radici italiane. Viene celebrato a New York City sulla Fifth Avenue, anche se con il tempo la festività è dilagata anche in altre zone del paese. La parata in onore di Cristoforo Colombo raccoglie in sé la storia della scoperta d’America ma anche le origini e le memorie di tutti gli italoamericani e delle comunità italiane negli USA. A New York questo evento viene celebrato sia come Italian American Heritage Day (Giornata del Patrimonio Culturale Italoamericano) sia come Indigenous Peoples’ Day. Oltre 40.000 persone sono previste all’interno della parata il 9 Ottobre 2023, giorno in cui cade l’evento quest’anno, inclusi gruppi, bande, carri, marines, forze armate italiane, associazioni e molte celebrità locali, italiane e internazionali. Mentre sono oltre 1 milione gli spettatori previsti a New York City per assistere all’evento e altrettanti che seguiranno la diretta in tv o in streaming.

Grazie alla sua arte e al farsi portavoce di cause sociali importanti, la cantante ha destato l’interesse e la collaborazione di sponsor di rilievo. L’artista infatti porterà sulla scena statunitense brand di sartoria italiana di alto livello. Attraverso Petronilla Corsaro, Art Director, Stylist e Manager di Amore World Magazine (https://www.amoreworldmagazine.com/ realtà editoriale voluta dal fondatore Sergio Ivan Roncoroni) , l’artista ha incontrato alcuni tra i brand interessati come la stilista Simona Di Martino (in arte Simona D1, https://www.simonad.it/ ), la stilista Anna Daverio https://www.annadaverio.it/#/, e la designer Elisabetta Sfarda ( Sfard-Arthttps://www.sfardart.it/ ) figure anch’esse di rilievo che si stanno facendo rapidamente spazio nel fashion design.

L’ARTE DI FREAKYBEA: “ANNA” “FIORI”, E NUOVE USCITE

FIORI - SINGOLO (2023) In un mondo dove il successo, il traguardo e l'importanza sociale ed economica, rivestita dalla posizione di ciascuno di noi, è divenuta il fulcro del riconoscimento, coloro che non riescono ad ottenere questo traguardo, o gli viene strappato via, sono costretti adintraprendere strade che li portano ad accettare condizioni sempre peggiori. Nonostante questo anche loro hanno una dignità, hanno valore ed onestà. Per questo motivo nessuno dovrebbe restare indietro o vedersi negata la possibilità di potersi rialzare. Anche da strade in pezzi è sempre possibile veder nascere qualcosa di buono. "Fiori" è il nuovo singolo di Freakybea che vuole dar voce a tutte le persone che per qualche ragione sono divenute indigenti ma non hanno perso la dignità e hanno diritto ad essere ascoltate e comprese perché ben pochi riescono ad immaginare gli ostacoli della loro quotidianità. Da Fiori si riconosce anche la rivoluzione sonora della cantante, dopo un percorso di esplorazione che l'ha portata a solcare i mari finora inesplorati del sound pop/rock dai quali sta attingendo a piene mani per tracciare il suo percorso artistico.

Link a Spotify: Fiori

ANNA - SINGOLO (2023) La testimonianza di una giovane ragazza durante uno dei periodi più bui della storia permane negli anni attraverso un diario.Un diario simbolo di un ricordo indelebile di fatti, emozioni e vissuto ma che rivendica, a buon diritto, il motivo per il quale la parola libertà assume un'importanza smisurata e la speranza deve esserne la sua forza. Freakybea presenta il nuovo singolo “Anna” volto ad onorare il ricordo ma a spronare verso un futuro che possa valere un sacrificio così grande. Oltre che a scavare a fondo in una rivoluzione di pensieri per mettere nero su bianco un argomento così delicato, l’artista ha proseguito la rivoluzione del sound iniziata con il brano Fiori, fondendo così la grande esperienza artistica con un linguaggio musicale fresco. Entrano in scena un comparto di archi suonato da Francesco “Fry” Moneti, violinista del gruppo Modena City Rambles, che accompagnano la cantante lungo tutto il percorso che Freakybea traccia nel brano. Insieme allo Studio Medasound, e grazie ad una ricerca del dettaglio perfetto, il pop rock si tuffa in una composizione di ampio respiro, sposando l’artista nei i toni quasi violenti, dovuti agli argomenti toccanti trattati, e sostenendola nella leggerezza e delicatezza del concetto di speranza.

Link a Spotify: Anna

QUESTA CANZONE - SINGOLO (PROSSIMA USCITA)

“Questa Canzone è un brano luminoso, pieno di tutte le emozioni che si possono vivere quando si diventa mamme” - Freakybea lo scrive dedicandolo alla seconda figlia Diana che ha cresciuto da sola per il primo anno e mezzo di vita della piccola, a seguito della separazione dal padre della bambina a causa del suo carattere violento.

PROGETTI, COLLABORAZIONI ED ESIBIZIONI: Freakybea è stata ideatrice ed impersonator europea di Madonna nel progetto “The Celebration – Tribute to Madonna” fino a novembre 2012. E’ la cantante e frontgirl del progetto “Gaudats Junk Band” dal 2015 ad oggi - band che suona strumenti autocostruiti da materiale di recupero. Ha partecipato alla trasmissione televisiva “I Raccomandati 2011” duettando con Fausto Leali sulle note di “Ti Lascerò” e “Sei Bellissima”. Freakybea è citata nella biografia ufficiale di Fausto Leali. Si è esibita durante il Concertone del Primo Maggio Roma insieme a Gaudats Junk band e Bandabardò. Con la Gaudats Junk Band ha partecipato alle trasmissioni televisive “Il mondo Insieme” (Licia Colò) e “Itailia SI” (Marco Liorni) e si è esibita sul prestigioso palco internazionale del “Porretta Soul Festival”. Freakybea ha all’attivo, come “Vocal Coach” e “Coach Perform”, una collaborazione con 4 accademie toscane e si è laureata in Musica Contemporanea (con un dottorato in Canto Moderno) presso ACM Academy London e Music Academy 2000 Bologna.

WHERE IS FREAKYBEA? Dove è possibile seguire e raggiungere l’artista?

Instagram - https://www.instagram.com/freakybeaofficial/

Spotify - https://open.spotify.com/artist/34af6HsJ7V0Tcx1YyMKHcr?si=BjZBi_JSRfGUnM4oNzElSw

Facebook - https://www.facebook.com/freakybea

Youtube VEVO - https://www.youtube.com/@freakybeavevo5065

Youtube Freakybea - https://www.youtube.com/@freakybea3478

PROGETTI FUTURI: E’ attualmente in fase di ultimazione il nuovo show che vedrà protagonista la cantante sui palchi nazionali per tutto l’anno 2024.