Diane Keaton da attrice sofisticata a icona d'eleganza

Un'attrice statunitense, regista, produttrice, produttrice esecutiva

Diane Keaton da attrice sofisticata a icona d'eleganza

Diane Keaton, attrice nata il 5 gennaio 1945 da madre fotografa e padre ingegnere, attratta dal mondo dello spettacolo si iscrive ai corsi di recitazione del Santa Ana College. A diciannove anni si trasferisce a New York e inizia a studiare recitazione alla Manhattan's Neighborhood Playhouse School of the Theater e nel 1968 ottiene una parte rimpiazzando una delle protagoniste nella prima rappresentazione teatrale del celebre musical "Hair." A Broadway nel 1969,conosce Woody Allen che la volle al suo fianco nello spettacolo "Provaci ancora Sam". Nel 1972 è l'anno che la fa entrare definitivamente nell'olimpo del cinema: viene scelta da Francis Ford Coppola per interpretare il ruolo di Kay Adams, la moglie di Michael Corleone, ne Il Padrino, uno dei successi più clamorosi della storia del cinema. Keaton si ritrova a recitare sul set con gente del calibro di Marlon Brando, Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, Sterling Hayden e John Cazale, un autentico battesimo di fuoco.Vincerà l'Oscar e il Golden Globe come migliore attrice protagonista e svariati altri premi. Riceverà altre due nomination all'Oscar per un paio di pellicole piuttosto riuscite, lontane dai capolavori degli anni Settanta ma che comunque le permettono di sfoderare due interpretazioni tutta grinta: ne "La stanza di Marvin" e in "Tutto può succedere ".

Un corpo recitante, una femminilità sempre espressa anche attraverso il look, un look accuratamente aderente ai suoi personaggi, ma anche alla Keaton come donna. Una donna in cui una spettatrice può facilmente identificarsi per via della sua capacità camaleontica, per via del suo stile sempre ricercato e mai fuori moda, per via della sua perenne modernità.

Nel 2018 ha ricevuto il david speciale al David di Donatello. Dal 1978 al 2018 Diane Keaton ha vinto 5 premi: David di Donatello (1982, 2018), Golden Globes (1978, 2004), Premio Oscar (1978). Diane Keaton ha oggi 78 anni