All'asta, dopo 50 anni, la chitarra suonata da John Lennon e George Harrison

Lo strumento acustico a dodici corde, usato per registrare gli album Help! e Rubber Soul, sarà venduto all'asta da Julien's Auction tra i 600mila e gli 800mila dollari

All'asta, dopo 50 anni, la chitarra suonata da John Lennon e George Harrison

E' stata messa all'asta la chitarra acustica a dodici corde che John Lennon e George Harrison suonavano e utilizzavano per registrare gli album "Help!"e "Rubber Soul". E' stata custodita per ben 50 anni in un solaio del Regno Unito ed ora sarà venduta per una cifra che va dai 600mila agli 800mila dollari.

Un modello Hootenanny creato negli anni Sessanta dall’azienda bavarese Framus, lo strumento è stato suonato principalmente da Lennon nei brani "Help!", "It’s Only Love" e "I’ve Just Seen a Face" e nel film del 1965 "Help!" per interpretare la canzone "You’ve Got to Hide Your Love Away". Harrison lo usò invece per suonare la parte ritmica in "Norwegian Wood" e per la canzone "Girl".

I proprietari  avevano avuto la chitarra in dono da Gordon Waller, membro del duo di musica pop degli anni Sessanta: "Peter e Gordon" che aveva avuto un grande successo con  "A World Without Love", un brano mai registrato da John Lennon e da Paul McCartney.

Darren Julien, co-fondatore e direttore esecutivo della casa d’aste ha salvato la custodia originale della chitarra, trovata in un cestino, confermando la provenienza dello strumento grazie all’attenta analisi compiuta con l’aiuto di due storici dei Beatles: Andy Babiuk e Danny Bennett.