"Rock Around the Clock", una canzone che ha dato il via al rock'n'roll, registrata per la prima volta 70 anni fa.

Il 12 aprile 1954, Bill Haley e i suoi Comets registrarono in studio la loro interpretazione di una canzone scritta due anni prima da James Myers e Max Freedman.

"Rock Around the Clock", una canzone che ha dato il via al rock'n'roll, registrata per la prima volta 70 anni fa.

 Bill Haley e i suoi Comets, il 12 aprile 1954, registrarono in studio la loro interpretazione di una canzone scritta due anni prima da James Myers e Max Freedman. Non erano ancora consapevoli, ma quella sessione di registrazione avrebbe rivoluzionato il panorama musicale. Dopo essere stata inclusa nella colonna sonora del film "Blackboard Jungle", la canzone ha raggiunto il primo posto nelle classifiche di molti paesi, è diventata un simbolo per la gioventù e ha segnato l'inizio del genere musicale più emblematico del XX secolo.

Come evidenziato dai documenti rinvenuti dallo storico Jim Dawson, la canzone era stata composta alla fine del 1952. L'arrangiamento originale aveva una certa somiglianza con una melodia strumentale popolare di quel periodo chiamata "The Syncopated Clock". Quando la canzone è stata registrata per il copyright il 31 marzo 1953, risultava essere stata scritta da due autori, James E. Myers  (sotto lo pseudonimo di "Jimmy DeKnight ") e Max C. Freedman. La vera autoria della canzone è oggetto di dibattito, con molti che ritengono che Freedman possa averla scritta da solo. 

Secondo alcune biografie ufficiali, Myers offrì la canzone a Bill Haley dopo il suo primo successo nazionale con "Crazy Man, Crazy". Haley iniziò a eseguire il brano con i Comets, ma il produttore Dave Miller si rifiutò di permettergli di registrarlo per l'etichetta Essex Records. Di conseguenza, Myers offrì la canzone a Sonny Dae & His Knights. La registrazione di questo gruppo ebbe un successo regionale, nonostante fosse molto diversa dalla versione successiva di Haley.

"Rock Around the Clock" fu rilasciato per la prima volta nel maggio 1954 come lato B del singolo "Thirteen Women (and Only One Man in Town)". Inizialmente, non ebbe molto successo commerciale. Tuttavia, nel 1955, la canzone fu utilizzata nei titoli di testa del film "Blackboard Jungle" (conosciuto in Italia come "Il seme della violenza"). I produttori del film erano alla ricerca di una canzone che rappresentasse la musica ascoltata dai giovani di quel periodo. Glenn Ford, uno degli attori principali del film, prese in prestito alcuni dischi dalla collezione di suo figlio, tra cui "Rock Around the Clock". Il 9 luglio 1955, la canzone divenne la prima registrazione rock and roll a raggiungere il primo posto nelle classifiche di Billboard, un successo replicato in molte altre classifiche internazionali. 

Rimase al primo posto negli Stati Uniti per otto settimane. Fu anche il primo singolo a vendere più di un milione di copie nel Regno Unito.Nel 1974, "Rock Around the Clock" fece un ritorno nelle classifiche musicali americane quando fu utilizzata nei titoli del film "American Graffiti". Inoltre, una versione diversa della canzone, registrata da Haley, fu scelta come tema di apertura per le prime due stagioni della serie televisiva "Happy Days". In Italia, già nel 1956 il Quartetto Cetra incise una sua versione intitolata "L'orologio matto". Il brano è stato usato come sigla della celebre trasmissione "Alto gradimento" , di Arbore e Boncompagni. "Rock Around the Clock" è frequentemente menzionato come il singolo in vinile di rock and roll con le vendite più alte nella storia della musica.