Rkomi, 30 anni e le sue canzoni più famose

La sua voce e il suo stile hanno catturato l'attenzione di molti appassionati di musica.

Rkomi, 30 anni e le sue canzoni più famose

Rkomi, con la sua metrica unica e il timbro che si distingue, si erge come una delle figure più riconoscibili nel panorama musicale italiano. La sua voce e il suo stile hanno catturato l'attenzione di molti appassionati di musica.  L'artista milanese dalle radici profonde nel quartiere di Calvairate, ha conquistato la scena musicale con la sua abilità introspettiva e la capacità di spaziare tra diversi generi, mantenendo sempre un approccio cantautorale. Nel 2022, ha ricoperto il ruolo di giudice nella 16ª edizione di X Factor, portando alla vittoria il gruppo dei Santi Francesi. I suoi successi, tra dischi di platino e collaborazioni con i grandi nomi della musica italiana, hanno reso Rkomi una figura iconica. 

Rkomi, prima di diventare una figura iconica nel mondo della musica, ha svolto lavori umili come barista, muratore e lavapiatti. Grazie all’appoggio del suo ex coinquilino Tedua, un altro talentuoso rappresentante della giovane leva del rap italiano, il Rkomi ha fatto il suo ingresso nel mondo del rap con i primi mixtape tra il 2012 e il 2014. Nel 2016, ha raggiunto la notorietà con l’EP “Dasei Sollen”.Uno dei suoi brani più celebri è “Aeroplanini di carta”, realizzato in collaborazione con Izi e prodotto da DJ Shablo. In questa canzone, Rkomi racconta dei suoi primi passi verso il successo e delle sfide che ha affrontato lungo il percorso. Nel 2017, debutta con il suo primo album in studio, "Io in terra", sotto l'etichetta Universal. L'album ha visto la partecipazione di figure leggendarie del rap come Noyz Narcos e Marracash. Nel 2019, Rkomi  pubblica l'EP "Ossigeno" e l'album "Dove gli occhi non arrivano" continuando a collaborare con artisti di spicco come Ernia, Night Skinny e Tedua. Quest'ultimo album include collaborazioni con Elisa, Jovanotti, Sfera Ebbasta (nella hit "Mon Cheri"), Ghali e Dardust. In "Blu", duetta con Elisa, esprimendo un senso di rifugio e difesa, nonostante le difficoltà emotive rappresentate dal "cuore e la faccia dipinti di blu". Nel 2021, Rkomi ha pubblicato il suo terzo album in studio, "Taxi Driver", anticipato dal singolo "Ho spento il cielo" con Tommaso Paradiso. Come nei suoi primi dischi, l'album ha raggiunto immediatamente la vetta delle classifiche ed è stato il più venduto dell'anno, considerando anche gli streaming.

Verso la fine dell'anno, l'artista ha collaborato con Elodie per il brano "La Coda del Diavolo".  Nel 2022, ha calcato per la prima volta il prestigioso palco del Festival di Sanremo con il brano "Insuperabile", uno dei singoli estratti dal suo album "Taxi Driver". Nonostante abbia concluso il festival al 17° posto, la canzone ha riscosso un grande successo.