L'Artista M'aria intervistata da Top Music Italia

L'Artista M'aria intervistata da Top Music Italia

Come hai scoperto la tua passione per la musica? C'è stato un momento specifico che ti ha spinto a intraprendere questa carriera?

Più che una scoperta forse è da sempre innata in me, ma si è in concreto presentata negli ultimi anni.Il momento specifico, seppur doloroso, è nell’anno 2019 quando ho perso metà del mio cuore: la mia cara mamma. Quel dolore mi ha portata a scrivere musica e parole, proprio dedicate a lei. Grazie a Silvio Pacicca della SPC Sound abbiamo dato vita al mio primo singolo “Canto di te”.

Qual è stata la tua ispirazione principale nel creare la tua musica?

Le mie ispirazioni nascono soprattutto dal mio vissuto, dai suoni che ascolto e da ciò che mi circonda.

Quali sono i temi o le esperienze che solitamente affronti nelle tue canzoni?

L’amore, inteso come sentimento puro e incondizionato, che provo/ho provato per le persone importanti della mia vita. La felicità a volte così astratta, che però esiste pur nascondendosi anche nelle più piccole cose che spesso non viviamo appieno e non apprezziamo per davvero. La libertà di poter essere realmente ciò siamo, anziché apparire per compiacere.

Qual è il processo di scrittura della tua musica? Da dove trai ispirazione per i testi e le melodie?

La scrittura della mia musica, creata in digitale, nasce dalla sensazione che quel suono mi regala in quel momento. Suoni dolci e allo stesso tempo energici, mi fanno creare melodie dalle molteplici sfumature. Il testo viene ispirato proprio dai quei suoni che ascolto col cuore e mi faccio trasportare verso emozioni nuove o di vita già vissute.

Hai avuto modelli o artisti che ti hanno influenzato nella tua carriera musicale?

Cresciuta con la musica degli anni 80, di sicuro ho fin da subito prediletto le canzoni di Mango, Cocciante, Mina e tantissimi altri.

Qual è stata la tua performance più memorabile o emozionante finora?

La mia performance più memorabile e davvero emozionante grazie a Silvio Pacicca della SPC Sound e Lino Sansone della Lino Management Berlin, è stata la partecipazione all’evento “Una Canzone Italiana” tenutosi a Cinecittà World il 21 agosto 2022. Cantare dal vivo dinnanzi ad un pubblico a me sconosciuto ma che ha saputo apprezzare la mia voce, beh non ha prezzo! Spero artisticamente di poter vivere tante altre di queste emozioni.

Come descriveresti il tuo stile musicale? C'è un genere specifico in cui ti identifichi o sei aperto a sperimentare diversi generi?

Il mio stile musicale non ha stile, nel senso che accarezza le corde di tanti stili (POP, FOLK, EDM) e questo mi porta di sicuro a sperimentare sempre di più generi diversi. 

Qual è il messaggio che vuoi trasmettere attraverso la tua musica?

Il messaggio in particolare che vorrei trasmettere è quello di non vergognarsi mai di esternare i propri sentimenti, timori, debolezze e opinioni. Essere davvero se stessi in un mondo che purtroppo a volte nota di più l’apparenza che la sostanza, credo sia una ricchezza davvero inestimabile che rende unici e speciali.

Come gestisci il bilanciamento tra la tua vita personale e la carriera musicale?

La musica è una passione e come tale non mi genera alcun sacrificio e/o difficoltà con il mio lavoro. Se tra qualche anno farò dei concerti (ahahah) allora dovrò sicuramente bilanciare il tutto.

Qual è il tuo sogno nel mondo della musica? Ci sono obiettivi che desideri raggiungere?

Il mio sogno…. Vorrei che i miei testi, la mia musica possano essere sempre più apprezzati; cantare nuovamente su un palco davanti a un mare di persone che mi ascolterà in ogni mia nota e mi vedrà in ogni più piccola verità e sfumatura.