Il cantante Alessio De Cicco parla di se e della sua storia a Top Music Italia

Il cantante Alessio De Cicco parla di se e della sua storia a Top Music Italia

Ciao Alessio, noi di Top Music Italia e credo anche i tuoi ammiratori desiderano conoscerti meglio, ti lasciamo ai nostri "microfoni virtuali" liberamente per parlarci di te...

Salve a tutti, sono Alessio De Cicco, Sono nato a Napoli ed ho 17 quasi 18 anni. Ho scoperto la mia passione verso la musica all’incirca 6 anni fa e l’ho scoperto in un modo molto particolare se cosi si può dire. Mi trovavo a scuola, e quell’anno frequentavo la seconda media che tra l’altro resterà per sempre la mia scuola preferita dato la fortuna che ho avuto nel trovare quella classe cosi speciale, formata da amici veri e non persone che poi svaniscono semplicemente nei ricordi.

Ed un giorno nell’ora di musica la nostra professoressa ci mostrò un film, Un film musicale tra l’altro molto bello ed anche divertente da vedere. La cosa che subito mi ha catturato è stata la chitarra elettrica, avevo capito che forse la mia passione non era il disegno come credevo, ma ben si era la musica.

Dopo un pò mi regalarono la mia prima chitarra, non era come quella che sognavo la notte ma era pur sempre una chitarra (classica) ma andò bene lo stesso. Mia Madre mi iscrisse ad un corso di chitarra ma che poi neanche 4/5 mesi più tardi decisi di mollare.Abbandonai totalmente la musica piangendomi addosso e illudendomi che quello non faceva per me, Ma 2 anni fa sono cresciuto grazie a delle esperienze che ho fatto nell’ambito della vita in generale, Ho capito che arrendermi non era la scelta giusta e che continuare a sprecare tempo in un qualcosa che non sentivo farmi vivere infondo era sbagliato. Quindi decisi di riprendere gli studi, e grazie al consiglio di un mio carissimo Amico (Francesco) ho iniziato a frequentare una scuola di musica con un super maestro che grazie al suo modo di fare mi ha dato modo di scoprire il vero me, Il vero me del mondo musicale.

In tutto questo però ancora nessun ombra della mia voce, il canto per me era una cosa bella da sentire e non ho mai provato a praticarlo, e non avevo neanche intenzione anzi il mio sogno era diventare un chitarrista di un super gruppo musicale. Ma nell’agosto dell’anno scorso una tempesta mi travolse totalmente, portandomi in luoghi terribili. Ebbi un incidente e subito dopo il mio cane è andato via..

Ma devo ringraziare lui se oggi sono qui, Perché in una delle sere prima che lui se ne andasse via Eravamo seduti entrambi nel giardino di casa nostra, ed io suonavo la chitarra mentre lui mi guardava. Ad un certo punto sentì qualcosa dentro di me, qualcosa che voleva esplodere, e cosi facendo uscire via Qualcosa che infondo provavo in quel momento. Una necessità di condividere i miei sentimenti e le mie emozioni, quell’amore ma anche quel dolore che mi stava trafiggendo l’anima.

Iniziai a cantare ma del modo tutto spontaneo, non l’avevo mai fatto prima anche perché non ho mai provato a suonare e cantare contemporaneamente. Mi sentivo bene, e sentivo che la mia voce si espandeva per tutto per tutto il vicinato..Da quella sera poi, non ho più smesso di farlo e non ho intenzione di smettere mai. La mia ispirazione principale è stata proprio quell’emozione che ho provato quella sera, una cosa se cosi si può dire che mi ha afferrato l’anima stringendomi in un fortissimo e sicurissimo abbraccio, scrivere e cantare, tutto questo mi fa sentire quell’emozione che ho provato quella sera e  che piano diventa sempre più e più forte fino a farmi arrivare tra i sogni più belli.

I temi e le esperienze sono sempre differenti, ma che riguardano sempre noi. Ovviamente noi abbiamo sempre bisogno di amore e del benessere, viviamo per questo. Quindi i miei testi parlano di difficoltà che ognuno di noi ha affrontato almeno una volta nella vita, oppure parlano di belle cose che non tutti hanno la fortuna di avere, ma che tutti sognano..

Racconto mie esperienze e condivido con tutti il mio desiderio. Il mio obbiettivo e sia condividere tutte le emozioni che aiutare magari anche a superare dei momenti Che non tutti sanno affrontare da soli..

Il mio processo di scrittura è molto semplice, è come se entrassi nella mia testa e inizierei a rivivere, rivivere dei momenti oppure immaginandone di nuovi, cerco in ogni modo di trasmettere ciò che provo

Con delle parole, con dei suoni e tutto questo cercando di far collegare il tutto a delle immagini che ci creiamo nella testa o magari semplicemente dei ricordi che ci accompagneranno per sempre senza dimenticarli mai. A volte cerco di immedesimarmi in altre persone che magari hanno vissuto dei momenti di ogni genere, cosi facendo è come se in un certo senso io stesso vivo in quel momento e dalle mie emozioni e da quelle dell’altra persona riesco a tirarne fuori una musica che accompagna a tutti proprio le stesse emozioni che ha vissuto quella persona e magari tante altre ancora..

Ho conosciuto e sto conoscendo sempre nuovi artisti, però sono stato motivato tanto da degli artisti che ho scoperto solo in questi 2 anni. Ad esempio, quando ho iniziato di nuovo il percorso musicale con la chitarra conobbi un gruppo che sta sfondando tutto attualmente, i Maneskin.. Ascoltando i loro primi tre album tra cui Teatro d’ira, ho scoperto davvero cosa mi piace fare, poi più tardi, L’anno scorso ho conosciuto un artista che a me fa impazzire..Con lui ho scoperto un me che si nascondeva da tantissimi anni, avendo paura di uscire fuori da un guscio creato da me stesso.

Mi ha dato molta motivazione ma soprattutto mi ha aiutato a far crescere radicalmente la mia creatività in generale e anche a far migliorare personalmente. Poi c’è il più recente che conoscevo soltanto di passaggio, Marco Mengoni..Sono stato questo anno ad un suo concerto che si è tenuto a Salerno e wow..Non riesco a smettere di ascoltare ciò che fa, è davvero un grande artista e sono contentissimo di averlo conosciuto dal vivo su un palco che magari soltanto su un cellulare.

Anche lui mi sta molto motivando, la mia performance più emozionante e memorabile per adesso rimane quella a Nettuno, mi sono esibito per la selezione di Sanremo Rock And Trend, ed è stato bellissimo.

C’erano tantissimi artisti che vogliono condividere e che vogliono fare tanta tanta musica. Non mi sono mai esibito davanti a cosi tante persone ma è stato davvero fantastico..Provavo delle emozioni potentissime durante la mia esibizione e spero di poterne provare e soprattutto far provare tante emozioni moltissime altre volte ancora..

Il mio stile musicale è dedicato molto alla sperimentazione, cerco di crearne sempre uno che faccia capire che il brano è il mio e non di un altro artista, sempre tenendomi con dei suoni e con uno stile vocale che piano mi sto creando totalmente da solo..Sono molto aperto a sperimentare sempre cose nuove nei miei brani,  come i messaggi ne sono tanti, anche in base a diversi brani..

Però il messaggio principale che cerco di dare è sempre che, tutto ciò che accade. È sempre collegato all’amore e a noi stessi..E che molte altre persone hanno il nostro stesso presente passato o futuro ma che non lo sappiamo..

La mia vita personale è la mia carriera musicale..Dedico tutto me stesso alla musica, e tutte le persone che mi circondano lo sanno..La musica fa parte di ogni cosa, quindi cerco di non smettere mai di non farne parte. Il mio sogno più grande è condividere la mia musica con tantissime persone, il mio sogno è quello di cantare su dei palchi con tantissime persone, e sentire quel calore che ora posso soltanto immaginare nei miei sogni più belli..

Sono davvero contento di aver parlato di me, raccontarsi è stupendo come vivere nelle emozioni.

Siamo noi che ringraziamo te Alessoi per averci emozionati con la tua storia, un in bocca al lupo per la tua carriera musicale.

Grazie davvero, Un enorme abbraccio a tutti!