2 Aprile, giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

Oggi si celebra la ricorrenza istituita nel 2007 dall’Assemblea generale dell’Onu, per porre l'attenzione sui diritti delle persone nello spettro autistico.

2 Aprile, giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

Una giornata, oggi che celebra la ricorrenza istituita nel 2007 dall’Assemblea generale dell’Onu per  i diritti delle persone affette da autismo. Nel mondo del cinema molti sono state le pellicole che hanno evidenziato questo genere di tematiche sia italiane che straniere. Tra le tante:

RAIN MAN (1988), racconta la storia di due fratelli, , che si ritrovano dopo la morte del padre; Raymond (Dustin Hoffman), che ha un disturbo dello spettro autistico, è l’unico erede del patrimonio familiare. Charlie (Tom Cruise), tenta di diventare il tutore legale del fratello, ricoverato in una clinica.  Nasce così, un legame profondo che cambierà le loro vite. Vince 4 oscar come miglior film, regia, attore protagonista a Hoffman, sceneggiatura originale.

BUON COMPLEANNO MR. GRAPE (1993), lanciò la carriera di Di Caprio dove interpreta un adolescente autistico che non riesce a integrarsi  nella società anche a causa di tanti problemi familiari. Un film che mette risalta l’importanza del supporto alle famiglie delle persone con autismo.

FORREST GUMP (1994), Tom Hanks interpreta un uomo affetto da un deficit cognitivo che lo fa comportare come fosse un bambino. La pellicola ha vinto 6 Oscar: miglior film, regia, attore protagonista a Hanks, sceneggiatura non originale, montaggio, effetti speciali.