Zucchero Fornaciari, tra i principali esponenti del blues in Italia

Oltre trent'anni di carriera vendendo più di 60 milioni di dischi tra album e singoli;

Zucchero Fornaciari, tra i principali esponenti del blues in Italia

Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero, cantautore e musicista di origini emiliane, è fra i principali esponenti del blues in Italia e con oltre trent'anni di carriera, vende più di 60 milioni di dischi tra album e singoli.

Le sue tourneé mondiali con artisti affermati a livello internazionale hanno contribuito in misura considerevole a estendere la sua popolarità oltre i confini nazionali. La produzione musicale del cantautore emiliano è caratterizzata  elementi derivati dal blues, dal gospel e dal soul, generi tipici del sud degli Stati Uniti d'America.

La sua musica ha dato frutto a numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Tenco alla carriera, due World Music Awards, sei IFPI Platinum Europe Awards, una candidatura ai Grammy e l'onorificenza di commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Il successo di Zucchero venne confermato dall'album Oro, incenso e birra, pubblicato nel giugno 1989, con oltre 8 000 000 di copie vendute nel mondo di cui oltre 1 840 000 copie solo in Italia rimase per sette anni l'album italiano più venduto nel mondo. 

Oltre a confermarsi come uno dei maggiori esponenti della musica leggera italiana, Zucchero intraprese collaborazioni con diversi colleghi. Ad oggi con la sua muisica e le sue canzoni resta un grande artista a livello internazionale.